Napoli: mille studenti nel covo della camorra

Locandina iniziativa conocal (Ponticelli)Si svolgerà venerdì 22 maggio l’iniziativa ‘Marcia della Pace al Conocal’. Per rispondere ai fatti inquietanti degli ultimi mesi il comitato civico ‘Porchiano bene comune’ – che opera nel quartiere Ponticelli – ha voluto portare in strada centinaia di studenti delle scuole del quartiere e non solo. I ragazzi, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni locali, sfileranno lungo le strade che ultimamente hanno visto protagonisti i delinquenti dei clan camorristici locali, procurando paura e terrore tra i cittadini onesti. Il passaggio del corteo nell’ormai famigerato “Rione Conocal” è una azione simbolica con la quale si vuole dimostrare che la legalità è un valore che vincerà sempre sui giochi sporchi delle bande che arrivano ad ammazzare vite umane pur di ottenere il controllo sugli affari illeciti. Una marcia nella “periferia della periferia” alla quale invitiamo a partecipare tutte le forze pulite di questa città.

L’incontro è previsto per le 9:30 all’esterno dell’istituto Archimede (via Salgari). Alle ore 10 inizia il corteo che raggiunge la sede dell’88° istituto comprensivo (via Il Flauto Magico) dove si svolgerà un dibattito sul tema della legalità. Le scuole coinvolte sono: i.c. 88° De Filippo, isis Archimede, ic Aldo Moro, ic 83° Porchiano-Bordiga, ic 70° Marino-Santa Rosa, is Liceo Calamandrei, istituto agrario De Cillis, istituto tecnologico Marie Curie, ic Ilaria Alpi-Carlo Levi (Scampia). Prenderanno parte all’iniziativa: la Presidente della VI Municipalità di Napoli, Anna Cozzino; il presidente dell’VIII Municipalità, Angelo Pisani; l’Assessore allo Sport e al Decoro Urbano della città di Napoli, Ciro Borriello; la delegata all’antiracket per il Comune di Napoli, Anna Ferrara; Raffaele Del Giudice, presidente ASIA; Antonella Leardi, presidente dell’associazione Vittime Violenza Sportiva Ciro Vive; Don Luigi Merola, presidente associazione ‘A voce de creature’.

L’iniziativa ha il patrocinio morale della VI Municipalità del Comune di Napoli. All’iniziativa ci sarà l’amichevole partecipazione degli artisti Lino D’Angiò, Felice Romano e Alex Moschetto con i ragazzi di Scampia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, borseggiatore arrestato su un bus di linea
SuccessivoTorre del Greco: nel fine settimana torna la rassegna Open
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.