Si inaugura sabato 23 maggio alle ore 15,30, presso la sede storica del Real Osservatorio Vesuviano a Ercolano, la Mostra collettiva The Walk, Viandanti e Vesuviani / Visitors and Vesuvians.
La Mostra raccoglie i materiali e le opere di un laboratorio che si è sviluppato sul territorio vesuviano dal 5 al 15 Marzo scorso, attraverso la pratica del camminare, la relazione con abitanti e realtà territoriali e la restituzione fotografica di studenti e artisti. Gran parte del laboratorio si è svolto partendo dal tratto ferroviario dismesso della Cancello-Torre e sull’esperienza di recupero e di cura dei locali della Stazione di Boscoreale, e ha coinvolto gli studenti di Università internazionali quali: Dipartimento di Fotografia e nuovi Media dell’HfG (Karlsruhe), Dipartimento di Architettura ETH (Zurigo), Dipartimento di Urban Design Parsons University (New York),
Artisti, ricercatori e studenti si sono confrontati con la realtà di Boscoreale e hanno tratto un primo risultato della loro ricerca.
“Abbiamo l’occasione di verificare e di confrontarci con un approccio originale e stimolante alla visione della nostra realtà –spiega il sindaco Giuseppe Balzano-.
E’ uno stimolo importante quello offerto dalla collaborazione con Istituti culturali internazionali e prestigiose istituzioni scientifiche come l’Osservatorio Vesuviano, la Soprintendenza Archeologica di Pompei e il Parco Nazionale del Vesuvio. Nelle scorse settimane –aggiunge il Sindaco- abbiamo fatto passi in avanti per il recupero della linea ferroviaria Torre-Cancello stipulando un protocollo d’intesa con altri comuni e lavorando per un progetto di riuso e valorizzazione condiviso con il tessuto associativo e sociale”.