Al via la Mostra The Walk Viandanti e Vesuviani

the walk_coverimage_AJW_20150519_lowSi inaugura sabato 23 maggio alle ore 15,30, presso la sede storica del Real Osservatorio Vesuviano a Ercolano, la Mostra collettiva The Walk, Viandanti e Vesuviani / Visitors and Vesuvians.

La Mostra raccoglie i materiali e le opere di un laboratorio che si è sviluppato sul territorio vesuviano dal 5 al 15 Marzo scorso, attraverso la pratica del camminare, la relazione con abitanti e realtà territoriali e la restituzione fotografica di studenti e artisti. Gran parte del laboratorio si è svolto partendo dal tratto ferroviario dismesso della Cancello-Torre e sull’esperienza di recupero e di cura dei locali della Stazione di Boscoreale, e ha coinvolto gli studenti di Università internazionali quali: Dipartimento di Fotografia e nuovi Media dell’HfG (Karlsruhe), Dipartimento di Architettura ETH (Zurigo), Dipartimento di Urban Design Parsons University (New York),

Artisti, ricercatori e studenti si sono confrontati con la realtà di Boscoreale e hanno tratto un primo risultato della loro ricerca.
“Abbiamo l’occasione di verificare e di confrontarci con un approccio originale e stimolante alla visione della nostra realtà –spiega il sindaco Giuseppe Balzano-.

E’ uno stimolo importante quello offerto dalla collaborazione con Istituti culturali internazionali e prestigiose istituzioni scientifiche come l’Osservatorio Vesuviano, la Soprintendenza Archeologica di Pompei e il Parco Nazionale del Vesuvio. Nelle scorse settimane –aggiunge il Sindaco- abbiamo fatto passi in avanti per il recupero della linea ferroviaria Torre-Cancello stipulando un protocollo d’intesa con altri comuni e lavorando per un progetto di riuso e valorizzazione condiviso con il tessuto associativo e sociale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSfratto per l’Associazione Nazionale No Aids di Pagani: è impegnata nel sociale
SuccessivoIl sottosegretario Alfano allo stabilimento Avio Aero di Pomigliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.