Cent’anni dalla Grande Guerra: quattro francobolli celebrativi da Poste Italiane

Foglio Prima Guerra MondialeIl Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 24 maggio 2015, quattro francobolli celebrativi della Prima Guerra Mondiale (racchiusi in un foglietto).

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Le vignette riproducono personaggi e scene della Prima Guerra Mondiale, e precisamente, rispettivamente da sinistra a destra in senso orario:
• Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana, accanto al suo velivolo;
• una postazione di artiglieria da montagna del Corpo degli Alpini del Regio Esercito Italiano;
• una trincea con una postazione di mitraglieri del Regio Esercito Italiano durante la battaglia di Gorizia;
• un MAS (Motoscafo Anti Sommergibile) della Regia Marina Militare Italiana.

Completano i francobolli la leggenda comune “PRIMA GUERRA MONDIALE”, le rispettive leggende “IN CIELO”, “IN MONTAGNA”, “IN TRINCEA” e “IN MARE”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”.

I francobolli, disposti su due file, sono impressi in un riquadro perforato posto nel lato destro del foglietto. Fuori dal riquadro, a sinistra, è riprodotta la facciata del monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, situato a Roma, sul Campidoglio, affiancato a sinistra dal logo del Centenario della Prima Guerra Mondiale adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sul lato superiore del foglietto è riportata la scritta “PRIMA GUERRA MONDIALE”; a destra, in verticale, le date “1914 1918”. Bozzettista: Luca Vangelli. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti. L’ Ufficio Postale di Nervesa della Battaglia (TV), utilizzerà nel giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTagli all’edilizia scolastica, Annone (FdI-An): “un fallimento”
SuccessivoDaniel Corss, il cantante della penisola sorrentina che piace all’estero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.