Ercolano, verso le amministrative tra vecchio e nuovo

Municipio ErcolanoA poco più di una settimana dalla elezioni amministrative locali a Ercolano sale l’attesa per un verdetto che potrebbe rivelarsi un bluff o cambiare radicalmente la scena politica locale. Al di là di chi blatera sempre le stesse tesi ovvero che alcune liste sono sature di vecchi amministratori per cui sarà impossibile (se eletti) parlare di cambiamento e nella ferma convinzione che non bastino solo volti nuovi a perorare le cause ercolanesi ma energie “concrete” legate a questi giovani profili ci chiediamo dove queste persone sino state sino ad oggi.

Fatta eccezione per chi in forma associativa ha realmente prodotto in questi cinque anni per la comunità ( i gusti sono soggettivi ma la finalità positiva indiscutibile) e continua a farlo ci sembra quanto meno atipico che si getti fango su tutto e tutti quasi ci si fosse trasferiti a Ercolano da mesi.

In questo caso sarebbe giustificabile l’atteggiamento disfattista adottato invece da chi ercolanese DOC solo oggi sembra accorgersi del mare di inefficienze che inonda la città. Allo stesso modo appare ingiusto e riduttivo addossare le responsabilità dell’attuale stallo ercolanese al sindaco uscente Vincenzo Strazzullo : persona per bene e professionista stimato Strazzullo resta ad oggi una figura importante all’interno di un partito (Pd) che a livello locale sta facendo parlare molto di se.

Quindi basta con le gogne mediatiche, gli attacchi personali e soprattutto con lo sparare a zero su amministratori e politici sostenuti al contrario sino ad oggi. Vedremo dopo le elezioni quanta verve rimarrà ai candidati e quanto di concreto poi si farà per Ercolano: nella certezza dei buoni propositi dei cinque concorrenti alla carica di sindaco ( Ciro Buonajuto, Antonio Liberti, Gennaro Miranda, Gennaro Cozzolino e Dante Iovino) non resta che invitare gli ercolanesi alla calma e alla riflessione. Non vorremmo che a Ercolano si applicasse il miserabile slogan : “ armiamoci e combattete …:” tanto poi i problemi, quelli veri, restano a chi purtroppo li ha. Della serie : ercolanesi a buon intenditor poche parole.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDal convegno sulla famiglia la risposta al disagio relazionale degli sposi
Successivo“Napulitanamente…Cantanno!” all’istituto “Cesaro-Vesevus” di Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.