Gragnano, sesto incontro del ciclo di letture organizzato dall’Eco delle donne

libri2Martedì 26 maggio alle ore 19:00, presso la Biblioteca Comunale di Gragnano si terrà il 6° incontro del ciclo di letture organizzato dall’Eco delle donne.

Questo incontro, a differenza degli altri, avrà come tema la discriminazione di genere e la violenza sulle donne. L’intento non è quello di commemorare le vittime ma solo quello di far conoscere, attraverso la lettura di testi di donne e sulle donne, un tema scottante. Si sente spesso ultimamente parlare di violenza e di femminicidi e sembra quasi che ci si sia abituati a queste situazioni, quasi come se il fenomeno stesse diventando una componente dello spaccato umano.

Nei telegiornali si enumerano cifre e si sente sempre ripetere che c’è poca sensibilizzazione e soprattutto poca tutela. Numerose sono le donne che pur denunciando non ricevono nessun tipo di aiuto dalle istituzioni, come numerose sono invece le donne che non hanno il coraggio di denunciare e si consumano lentamente. Quest’ultime non sono giustamente incoraggiate a cercare di cambiare la loro situazione perché vedono che non esiste alcuna differenza. Non sono tutelate sia se denunciano sia se non lo fanno. Anzi la maggior parte delle donne che denunciano sono quelle che poi finiscono in prima pagina o sui tg di tutti i canali perché magari sono state brutalmente uccise dai loro compagni, mariti, parenti.

Libera Padovano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDaniel Corss, il cantante della penisola sorrentina che piace all’estero
SuccessivoRenzi e Berlusconi in Campania per le regionali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.