Oggi 22 maggio si festeggia il 163° anniversario dalla fondazione del corpo della Polizia di Stato. Una delle cinque forze di polizia italiane, afferente al Ministero degli Interni, dipartimento della Pubblica Sicurezza, nacque nell’allora Regno di
Sardegna l’anno 1848 come Milizia Militare e Guardia Nazionale, ma fu solo nel 1852 che fu istituito ufficialmente il “Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza”, che a seguito dell’Unità d’Italia fu esteso a tutto la penisola.
Corpo dapprima misto, civile e militare, è stato smilitarizzato, dopo alterne evoluzione, nel 1982 assumendo l’attuale denominazione di “Polizia di Stato”, con funzioni di polizia giudiziaria, di prevenzione e di tutela dell’ordine pubblico.
A Napoli la cerimonia si è tenuta stamani, alle ore 10, presso la Caserma “Nino Bixio” di Monte di Dio, sede del IV Reparto Mobile. Presenti le massime autorità, civili, religiose e militari, nonché i rappresentati dell’A.N.P.S.
(Associazione Nazionale Polizia di Stato) provinciale, presieduti dal Commisarior.d.s. a riposo Luigi Gallo e dei familiari delle vittime del dovere. La cerimonia è iniziata nel cortile della caserma , con la deposizione da parte del Questore dottor Guido Marino e del Prefetto dottoressa Gerarda Maria Pantalone di una corona di alloro in onore dei caduti vittima del dovere della Polizia di Stato. A seguire la consegna di numerosi riconoscimenti ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia giudiziaria.
Giovanni Di Rubba