Torre Annunziata: Discesa Equipaggi restituita ai cittadini

discesa equipaggi 1La fine di un incubo. Così si potrebbe descrivere la vicenda che riguarda la famosa strada “Discesa Equipaggi” che conduce direttamente alla costa torrese. Per molti anni, quest’ultima è stata totalmente abbandonata a se stessa in quanto mancavano, in primis, pubblica illuminazione e pulizia. La notte diventava il covo ideale, quindi, per tossicodipendenti, spacciatori, e per molti cittadini incivili che lasciavano in quella zona i loro rifiuti ingombranti.

Fortunatamente, però, adesso fa tutto parte del passato grazie all’azione di volontariato di un neo-gruppo torrese “Movimento per il lavoro” che si è interessato al problema e, in circa venti giorni, è riuscito a ripulire quella zona tanto trascurata e pericolosa. Il loro lavoro, inoltre, è stato reso più semplice grazie all’aiuto di alcuni sponsor privati e di semplici cittadini che hanno deciso di aiutare questi ragazzi molto volenterosi. Invece di aspettare l’azione del Comune, che secondo molti anni ha totalmente ignorato il problema, si sono subito messo all’opera riuscendo a rinfrescare i muri della stradina, ripulendo i gradoni, e riuscendo ad aprire anche un bar.

Una vera e propria opera di “gentrification” o semplicemente di riqualificazione urbana. All’aperitivo di presentazione della strada era presente anche l’assessore al Commercio Carlo Iavarone che ha confermato la vicinanza delle istituzioni ad iniziative di questo genere. Anche se, i soldi, la fatica, il sudore sono stati tutti dei volontari.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: colpo in gioielleria, ladri fuggono dopo inseguimento
SuccessivoNapoli, rapinatore si barrica in casa all’arrivo della polizia: arrestato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.