Depuratore di Napoli Est: a rischio interventi per 165 milioni di euro

depuratore-1“Con decreto dirigenziale n.72 pubblicato sul Burc della Regione Campania del 25 maggio 2015 il settore Acque e Depurazione ha ammesso il proprio fallimento sulla progettazione per l’adeguamento del grande depuratore di Napoli Est e per gli impianti di Forio d’Ischia e di Casamicciola”.

E’ quanto comunicato in una nota dalla Rete Faro del Sarno.

“Sono opere che valgono oltre 160 milioni di euro e sono strategiche per il disinquinamento del Golfo. – ha detto Paolo Persico – Si rischia, in questo modo, di perdere i fondi e di ritardare opere essenziali per evitare le multe da parte dell’Europa. E’ un fatto gravissimo. La sensazione è che il decreto con artifici burocratici nasconda il fatto che si rifaccia la progettazione e le procedure di gara per evitare i rilievi dell’autorità anticorruzione che sono stati notificati alla Regione rispetto all’appalto sull’adeguamento dei depuratori a nord di Napoli a Partire da Cuma.

E’ un delitto nei confronti del nostro mare e dei cittadini della Campania. E’ l’ennesimo fallimento e ritardo su questi temi della giunta regionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampania Innovazione, nuova protesta dei lavoratori
SuccessivoDisservizi idrici a Castellammare il 27 maggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.