Gli oligopoli della cultura, se ne discute domani nell’ex Asilo Filangieri di Napoli

odisseaDomani, martedì 26 maggio, a partire dalle ore 19 nell’ex Asilo Filangieri di Napoli, Tomaso Montanari, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Universita’ Federico II di Napoli, l’archeologo Giuseppe Maggi, e i giovani dell’Archeotavolo dell’ex Asilo Filangieri, parteciperanno ad un incontro pubblico sulla gestione dei beni culturali, nell’ambito della campagna #ChiCiMangia.

Al centro della campagna, ideata dall’associazione culturale Odissea, il tema della liberalizzazione dei servizi aggiuntivi nei musei italiani e campani e la deriva oligopolistica in cui versa ad oggi la loro gestione.

“I privati – spiegano i volontari di Odissea – si spartiscono l’85,6% degli introiti dei servizi aggiuntivi legali alle ricchezze del nostro territorio. Parliamo, in particolare, di tre privati: CoopCulture, Mondadori Electa e Civita Culture, gestite rispettivamente da Giovanna Barni, Marina Berlusconi, Gianni Letta e Luigi Abete. Denunciamo una totale assenza delle gare d’appalto, con l’affidamento diretto e con un ingiustificato regime di proroghe, che lede qualunque principio di concorrenza. E’ un sistema che favorisce un oligopolio di colletti bianchi, cui oggi compete la gestione dei business più remunerativi di siti quali Colosseo, Uffizi e Scavi Archeologici di Pompei”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, convengo “Dall’Accademia alla corsia”
SuccessivoLa Cineteca Nazionale ricorda il regista stabiese Silvio Siano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.