Imbarcazione si incendia e affonda al largo di Ischia: due persone salvate dalla guardia costiera. L’operazione è stata coordinata dal IV Mrsc (Maritime Rescue Sub Center) di Napoli, organo della guardia costiera preposto ai soccorsi in mare.
L’episodio è avvenuto a circa quaranta miglia sud-ovest di Ischia dove, a seguito dell’incendio e del successivo affondamento dell’imbarcazione su cui navigavano si vedevano costretti ad abbandonare l’unità dopo aver lanciato il “may day”. I due superstiti, rispettivamente di 39 e 73 anni entrambi di origini polacche, erano in viaggio da Trapani e si dirigevano alla volta di Roma quando, per cause da accertare, è divampato un incendio a bordo.
La richiesta di aiuto è pervenuta alla sala operativa della capitaneria di porto di Napoli che ha inviato in soccorso la motovedetta “Cp 807” di Ischia insieme ad un mercantile ed una imbarcazione da diporto che si trovavano nelle vicinanze. I due naufraghi sono stati tratti in salvo e condotti a bordo della motovedetta della guardia costiera per il successivo trasferimento al porto di Ischia dove, a scopo puramente cautelativo, li attendevano i soccorsi del 118 che, fortunatamente, non sono stati necessari stante le buone condizioni fisiche dei due malcapitati.