Napoli: presentazione del libro di Anna Maria Siena Chianese

ACKERMANMartedì 26 maggio prossimo, a Palazzo Serra di Cassano sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in via Monte di Dio a Napoli, presentazione del libro di Anna Maria Siena Chianese, scrittrice-giornalista, dal titolo “La voce e la scena. Il teatro e Annamaria Ackermann”. Il volume sarà presentato dal giornalista Ermanno Corsi e dal professor Aldo Putignano; inoltre interverranno Giacomo Casaula, Delia Catalano, Marco Ciardiello, Raffaele Mancini e Nora Palladino, alla presenza dell’autrice e della stessa attrice Annamaria Ackermann.

L’artista ha esordito nella filodrammatica della Compagnia del gas, è cresciuta poi nella Scarpettiana ed è maturata artisticamente con Eduardo; è stata prima donna nelle compagnie di Peppino e di Luigi De Filippo, inoltre Roberto De Simone l’ha voluta per la sua “Opera Buffa del Venerdì Santo”. Trasmissioni radiofoniche, quali ad esempio “Spaccanapoli” (spettacolo radiofonico diffuso dalla RAI di Napoli) si sono avvalse della sua partecipazione e fino ad oggi ha sempre frequentato i nostri palcoscenici, con differenti partner, riscuotendo sempre meritati successi. Il teatro, il cinema, la Tv l’ha vista protagonista di diversi spettacoli che hanno incrementato la sua notorietà. L’ autrice del libro quindi cerca di introdurre, in special modo la gioventù, nel mondo dello spettacolo e soprattutto del Teatro napoletano attraverso l’iter artistico di una attrice, che, a nostro avviso, rappresenta una delle poliedriche donne napoletane di palcoscenico, la quale sulla scena non ha niente da invidiare a tutte le altre sue colleghe.

Di Anna Maria Siena Chianese conosciamo il suo impegno di scrittrice e di giornalista per testate di diffusione nazionale: ci piace ricordare una intervista alla narratrice Maria Orsini Natale, autrice del romanzo “Francesca e Nunziata”, finalista al Premio Strega del 1995 e vincitrice del Premio Domenico Rea del 1996.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano