Pompei: si rinnovano i tradizionali pellegrinaggi a piedi dei fedeli

santuario“Accompagnati da Maria, prendiamo il largo con coraggio e speranza”. È questo il messaggio che accompagnerà la preghiera e la riflessione dei pellegrini in cammino da Napoli a Pompei, durante il tradizionale pellegrinaggio a piedi, organizzato dall’Azione Cattolica diocesana, che conclude il mese mariano. Sabato 30 maggio, alle 13.00, dopo la benedizione, i fedeli si metteranno in marcia per raggiungere la città vesuviana. La partenza è fissata,come ogni anno, presso la Basilica “Santa Maria del Carmine Maggiore” a Napoli, per proseguire, poi, verso Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, dove, ad ogni tappa, numerosi altri pellegrini si uniranno al gruppo in cammino. L’arrivo a Pompei è previsto in serata. Qui, ad attendere i fedeli ci sarà il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, che presiederà, alle 22.00, in Area Meeting, la santa Messa di conclusione del pellegrinaggio. Assieme a lui, ad accogliere i pellegrini ci sarà anche mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo della città mariana.

Affidare il proprio cammino quotidiano a Maria è il desiderio anche dei fedeli della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia che, nella notte tra il 29 e il 30 maggio, partiranno in marcia verso Pompei, dove giungeranno alle prime luci dell’alba del giorno successivo. Anche la Chiesa costiera, dunque, si metterà in cammino alla volta della città mariana per incontrare Maria, la mamma che consola e dà gioia. La partenza è fissata, da Sorrento, alle 22.30 di venerdì 29 maggio, presso la parrocchia “Santa Lucia”. I pellegrini si metteranno, così, in cammino per attraversare Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense. Mentre in altri orari si partirà da Pimonte, Lettere, Casola e Gragnano. Primo punto di ritrovo, sarà Piazza Giovanni XXIII di Castellammare di Stabia, da dove, alle 4.00, ci si rimetterà in cammino, preceduti dall’Immagine della Vergine di Pompei. Giunti nella città mariana, parteciperanno tutti insieme alla santa Messa celebrata, alle 6.30, dal loro Arcivescovo, mons. Francesco Alfano, nel Piazzale Giovanni XXIII del Santuario. Anche per i fedeli sorrentini e stabiesi, dunque, l’ultimo giorno di maggio sarà dedicato a Maria.

Le preghiere, i canti mariani e la recita del Santo Rosario, accompagneranno i passi anche dei fedeli delle parrocchie “San Pietro Apostolo” e “San Vincenzo Ferreri” di Scafati (Sa). Circa duecento pellegrini si metteranno in marcia per raggiungere la città mariana nell’ultimo sabato di maggio. Qui, alle 7.00, parteciperanno alla santa Messa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTutto pronto a Monte San Giacomo per la Commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale
SuccessivoCampania Innovazione, nuova protesta dei lavoratori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.