Tutto pronto a Monte San Giacomo per la Commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale

7Tutto pronto a Monte San Giacomo per la giornata dedicata alla Commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918), in programma martedì 26 Maggio. L’evento, che vuole ricordare anche i Reduci della Grande Guerra, è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Monte San Giacomo “Gherardo Marone”, e gode del Patrocinio del Comune di Monte San Giacomo e dell’Unicef. Per l’importante occasione è stato anche ottenuto dall’apposita Commissione Interministeriale la concessione del Logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale, scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e riservato alle iniziative di riconosciuto valore culturale e di stretta attinenza al tema delle commemorazioni.

Il momento commemorativo prevede prima la Santa Messa in onore dei Caduti, e a seguire l’inaugurazione di una imperdibile Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale, allestita nelle sale espositive di Palazzo Marone e divisa in tre parti, tutte di grande interesse. La prima parte riguarda ricerche sulla 1^ Guerra Mondiale effettuate sul territorio del Vallo di Diano. La seconda parte riguarda le lettere inviate a Gherardo Marone dai vari poeti, artisti e scrittori che erano al fronte (tra i quali Ungaretti, Carrà e tanti altri). La terza parte è dedicata al lavoro svolto dai giovanissimi delle Scuole Primarie di Monte San Giacomo, che hanno svolto approfondite ricerche su coloro che, partendo da Monte San Giacomo, parteciparono alla I Guerra Mondiale. Le ricerche, portate avanti grazie all’impegno delle insegnanti e coordinate dalla maestra Monaco, sono state il punto d’arrivo di un lungo percorso durato tutto l’anno scolastico, e che è partito dalla presa di coscienza dei bambini del significato della parola “guerra”. Alla fine i bambini stessi hanno perseguito con partecipazione ed emozione la ricerca dei Caduti Sangiacomesi nella Grande Guerra, e di qualcosa che ricordasse quelle persone. Prima sono state individuate le famiglie, poi tramite loro i bambini hanno recuperato lettere inviate dal fronte ma anche altri oggetti della I Guerra Mondiale tenuti ad esempio dai militari in trincea. Tutti questi sono esposti nella mostra, insieme ai risultati delle ricerche.

Il programma di martedì 26 Maggio prevede l’inizio delle Celebrazioni alle ore 9:00 presso la Chiesa Madre, con la Santa Messa in suffragio dei Caduti della 1^ Guerra Mondiale. A seguire, presso Palazzo Marone, alle ore 10.00 avrà luogo l’inaugurazione della Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale. Alle 11:00 un momento di riflessione con gli interventi di Raffaele Accetta, Sindaco di Monte San Giacomo, Angelo Sica, Direttore della Biblioteca Comunale “Gherardo Marone”, e di Liliana Ferzola, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”, seguiti da una esibizione degli Alunni delle Scuole Primarie di Monte San Giacomo. Infine alle ore 12:30 la conclusione, con un omaggio ai Caduti Sangiacomesi della 1^ Guerra Mondiale.

“L’invito che rivolgiamo a tutti -sottolinea il sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta- è quello di stare con noi martedì mattina per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale. Vale davvero la pena di vedere la bellissima mostra allestita a Palazzo Marone, con la quale anche noi vogliamo preservare a tutti, in particolare ai bambini, il ricordo della Grande Guerra e delle sue conseguenze”.
La mostra sarà visionabile presso Palazzo Marone fino alla metà del mese di Giugno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVersus Festival: con Vinicio Capossela, Teresa De Sio, Cinaski etc. dal 26 maggio
SuccessivoPompei: si rinnovano i tradizionali pellegrinaggi a piedi dei fedeli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.