A Brusciano la Questua del Giglio del Comitato Croce Passo Veloce

1.Questua Giglio Croce P. V. - Brusciano 17.5.2015A Brusciano, domenica 17 maggio, si è svolta la Questua del Giglio del Comitato Croce Passo Veloce che ha così ufficializzato la partecipazione alla 140esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova.

Come indicato dal decano Antonio Cerciello detto O’ Mericano, per il 2015, questa è la struttura organizzativa della compagine rossoblu: Presidente pro-tempore dell’Associazione, Mario Ruggiero; Presidente Festa 2015, Peppe Ruggiero; Padrino, Peppe Aliperti; Comandante del Giglio, Pasquale Frattini; Presidente Festeggiamenti, Lorenzo Esposito; Paranza Bruscianese “Uragano Passo Veloce” capitanata da Luigi Vallefuoco e Pasquale Caliendo detto Novantesimo; Divisione Musicale C2 Band; Cantanti, Antonio Imperioso ed Eduardo Ammirabile; Tema del Giglio, Gargoyles; Progettista, Rocco Micalessi; Costruttori della Bottega d’Arte Bruscianese di Scognamiglio Salvatore e Co.; Servizio Audio di Curcio da Nola; Cd musicale con arrangiamenti e direzione artistica di Felice Caccavale; sax solista Massimo Castagnini; tecnico del suono Joshua B.; Canzoni, “Lo sguardo dell’anima”, “A’ danza d’e varre”, “E. A. M. Estranei Alla Massa” di Ascanio Castaldo e Felice Caccavale;
“Il tema del Giglio -secondo il progettista Rocco Micalessi- ha come soggetto l’architettura gotica francese, in particolare i Gargoyles, sculture mostruose di cui si adornavano le chiese. Queste, secondo una legenda, raffiguravano leoni e draghi, per far scacciare ed allontanare i demoni che si avvicinavano alle chiese. La simbologia dei Gargoyles, ha origini greche ed egiziani e di fatto già all’epoca venne utilizzato il mito dei Bestiari, come protezione dai demoni maligni. Al di là del tema scelto, quest’anno il comitato Croce Passo Veloce, ha voluto riproporre quello che è stato tradizionalmente per la Festa dei Gigli: il rivestimento classico ed architettonico con accenni di colori chiari e marmorei”.

L’appuntamento è per la Festa dei Gigli di Brusciano 1875-2015 in Onore di Sant’Antonio di Padova, dal 26 agosto al 1° settembre con la Ballata dei Gigli, domenica 30 agosto 2015, 140esima edizione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: Emilia Sensale vince il XIII Premio Nazionale di Poesia “Padre Gaetano Errico”
Successivo“Italiani portatori di pace nel mondo” il 2 giugno al Castello Macchiaroli di Teggiano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.