Longola, il sito preistorico in comodato d’uso al Comune

LongolaSi attende solo l’ok del consiglio comunale al progetto del sindaco Leo Annunziata e dell’assessore al ramo, Gerardo Aliberti. L’assemblea di Poggiomarino si riunirà nei prossimi giorni a riguardo del comodato d’uso per l’area di Longola finanziata dall’Unione Europea con due milioni di euro. Insomma, per i prossimi 20 anni il villaggio sarà, in tutta probabilità, del Comune di Poggiomarino che intanto ha chiuso ed assegnato la gara per i lavori del parco archeologico da realizzare sull’area dove sono venuti alla luce reperti risalenti all’era preistorica.

La società che si è aggiudicata il bando ha affermato che completerà le opere entro 120 giorni, dunque è probabile che il sito potrà essere fruibile a cittadini e visitatori già entro la fine del 2015.

Soddisfatto l’assessore Aliberti, che commenta: «Stiamo lavorando a questo progetto da quatto anni, e non è stato semplice, perché sono ben 7 gli Enti coinvolti e con i tempi della nostra burocrazia, è stato veramente un miracolo riuscire nell’obiettivo che ci eravamo prefissati. Longola darà nuovo impulso a Poggiomarino ed alla città limitrofe, apportando una crescita dal punto di vista economico, sociale e culturale». Nei prossimi giorni, subito dopo l’ok dell’assise cittadina, il sindaco Leo Annunziata incontrerà il sovrintendente Massimo Osanna per firmare la convenzione relativa al comodato d’uso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano: atti vandalici contro comitati elettorali e veicoli dei candidati
Successivo“Asharam”, il libro di Carmine Iovine, fa tappa a Torino/FOTO e VIDEO
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.