“Brusciano tra le Nuvole”: inaugurata la prima Biblioteca del Fumetto e del Libro

2.  Inaugurazione Brusciano tra le Nuvole  - 25.5.2015A Bruciano la mattina di domenica 24 maggio in Piazzetta San Sebastiano è stata inaugurata “Brusciano tra le Nuvole”, la prima Biblioteca del Fumetto e del Libro della omonima cittadina napoletana. Tale Biblioteca nasce dall’iniziativa di alcuni attivisti del MoVimento 5 Stelle (Giancarlo Siciliano, Salvatore Rotondi, Liana Rollino, Stefano Esposito, Giuseppe Mocci, Giuseppe Cinque, Pietro Sgambati, Anna Maria De Chiara), con il sostegno del Comitato “C.I.D.A.S. per la tutela dell’Ambiente” e dell’Associazione “Psicologi in Contatto Onlus”.

Tale iniziativa nasce come attività sperimentale circa un anno e mezzo fa, quando un socio dell’Associazione “Psicologi in Contatto Onlus” stava per buttare, suo malgrado, tutta la propria collezione pluridecennale di fumetti. Onde evitare questo spreco ed avviare un processo di riciclo/condivisione, il gruppo del MoVimento 5 Stelle di Brusciano accolse questi fumetti (grazie alla disponibilità dei locali di proprietà della sig.ra De Chiara) e li mise a disposizione dei bambini della zona, senza ipotizzare cosa sarebbe successo. I bambini iniziarono a prendere spontaneamente e, poi, attendere la possibilità di restituire gli stessi fumetti per leggerne altri. Da qui, l’idea di raccogliere altri testi (fumetti, libri per l’infanzia e per l’adolescenza) onde creare una vera e propria Biblioteca (la prima nel suo genere sul territorio), in attesa di quella comunale promessa dall’attuale amministrazione.

Animati dallo spirito di partecipazione attiva e di azione concreta volta al cambiamento, lo spazio dove fino a ieri si riuniva solo il piccolo gruppo di attivisti del MoVimento 5 Stelle è da oggi diventato uno spazio di promozione culturale ed educativa. Culturale, attraverso la condivisione di testi non banali, che resteranno di proprietà di chi li porta in Biblioteca (con la disponibilità di renderli prestabili o solo consultabili). Educativa, perché attraverso lo spirito di condivisione di ciò che viene “rifiutato” diverrà possibile ripulire e rendere più vivibile il nostro territorio, avviando nuovi processi di socializzazione.

Il Desiderio dei promotori dell’iniziativa è quello di far comprendere come una iniziativa del genere non rappresenti una mera attività “ludica”, ma una vera e propria forma di promozione della cultura e dell’arte (basti pensare a come l’universo del fumetto, nei suoi aspetti sia psicologici che sociali, risulti oramai legato alla produzione cinematografica ed a quella letteraria per bambini ed adolescenti). Si intende altresì promuovere i valori della compartecipazione attiva, del rispetto della proprietà altrui e collettiva, nonché l’importanza del valore della condivisone per la crescita della comunità.
La Biblioteca resterà aperta ogni Domenica dalle 10.00 alle 13.00. I libri ed i fumetti potranno essere letti in sede oppure essere chiesti in prestito (fino ad un massimo di due per volta); dovranno essere riconsegnati entro 15 giorni. La Biblioteca è contattabile alla seguente mail bruscianotralenuvole@gmail.com. Il regolamento completo del servizio (nonché l’elenco completo dei 1500 titoli presenti) sarà fruibile o presso la sua sede o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Bruscianotralenuvole?fref=ts.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Giornata del Sollievo nelle province campane
SuccessivoRitorna il Sanacore Folk Festival: Festa della Tammorra di Scisciano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.