Ritorna il Sanacore Folk Festival: Festa della Tammorra di Scisciano

11350559_1633158246897585_26415114786369140_nRitorna per il quinto anno consecutivo il SANACORE FOLK FESTIVAL – Festa della Tammorra di Sisciano, organizzato dall’Associazione YaBasta!. Due giorni dedicati al recupero delle musiche popolari del sud del mondo e delle tradizioni gastronomiche locali.
Il Sanacore compie cinque anni e come ogni anno torna a raccontare un sud che è mescolanza, comunità, solidarietà e lo fa come sempre a ritmo di tammorre e castagnette.
L’evento si svolgerà: Venerdì 3 Luglio e Sabato 4 Luglio e rappresenterà come ogni anno il momento conclusivo del Laboratorio di Danze Popolari organizzato dall’Associazione YaBasta! assieme al Comune di Scisciano.

Ad allietare le serate ci saranno: il 3 Luglio, lo storico gruppo di musica folk “I Pulcinella” che si esibiranno in un repertorio di tammurriate e tarantelle, e a seguire, direttamente dal nord Abruzzo del Teramano, gli “Allamanù” che ci porteranno in un viaggio tra le musiche popolari di Puglia, Abruzzo e Campania.
Sabato 4 Luglio ci sarà invece un grande ritorno, dopo il successo di due anni fa torna ad animare il festival “La Paranza dell’Agro”, uno dei gruppi più riconosciuti ed affermati della tradizione campana. Ad affiancare la Paranza dell’Agro ci saranno gli “Ya Sona e Basta!” gruppo musicale nato all’interno dell’associazione YaBasta! e che assieme al Laboratorio di danze popolari racconterà a suon di musica il percorso fatto da YaBasta! nel recupero del patrimonio folklorico dell’area vesuviana.

In entrambe le serate ci sarà a seguire una Tammurriata Libera aperta a tutti.
Durante le serate ci saranno inoltre stand gastronomici curati dall’Associazione e mostre d’arte popolare e artigianato locale.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Scisciano e con la collaborazione della Pro Loco di Scisciano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Brusciano tra le Nuvole”: inaugurata la prima Biblioteca del Fumetto e del Libro
SuccessivoBoom di visitatori alle ville archeologiche di Stabia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.