A Boscoreale il “Volley in piazza”

VOLLEY IN PIAZZA - foto 1BOSCOREALE – Piazza Pace a Boscoreale, grazie all’iniziativa “Volley in piazza”, promossa dalla Vesuvio Oplonti  Volley per un giorno si è trasformata in un enorme campo di pallavolo dove circa 300 bambini, divertendosi in un’atmosfera festosa, hanno dato vita ad un minitorneo che ha visto coinvolte tutte le scuole cittadine. Il vincitore? Sicuramente la pallavolo e, più in generale lo sport. La manifestazione di domenica 24 maggio è stata l’atto finale di un percorso sportivo e formativo, durato tutto l’anno scolastico, in cui la società pallavolistica oplontina ha promosso tra i più piccoli il minivolley e una sana e corretta alimentazione.

VOLLEY IN PIAZZA - foto 3Soddisfatta la dott.ssa Iolanda Villani, presidente Vesuvio Oplonti Volley: «E’ stato bellissimo – ha detto – vedere tanti bambini entusiasti per la pallavolo, uno sport disquadra, che educa all’incontro e non allo scontro fisico. La piazza era gremita di bambini, così come lo è stato ogni nostro incontro. Ciò che è importante è che i piccoli sono stati sempre entusiasti, così come le famiglie. Siamo quello che mangiamo, l’Expo 2015 ce lo insegna e l’Oplonti Volley è molto attenta a questo discorso e mette a disposizione la dr.ssa Ilaria Arpaia che gratuitamente dà consigli per una corretta alimentazione. La nostra attività sportiva si rivolge ai bambini a partire dai tre anni di età, fino a qualsiasi età, passando per le squadre di Serie C e di Serie D». «E’ stata una giornata bellissima e di festa per i ragazzi» ha dichiarato Pasqualina Del Sorbo, dirigente scolastica Istituto “Dati” di Boscoreale, che ha aggiunto: «E’ stato un percorso lungo, ma seguito con tanto entusiasmo dai bambini. In abbinamento c’è stato anche il programma “Frutta nella scuola” che promuove una sana alimentazione per i ragazzi.

L’iniziativa ha esaltato lo spirito di squadra e la collaborazione tra le diverse istituzioni scolastiche». «In un contesto problematico come il nostro – ha detto Teresa Mirone, dirigente scolastica istituto “Castaldi-Rodari” di Boscoreale – il lavoro sinergico con le associazioni e le istituzioni del territorio è un elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo scolastico di formare delle menti aperte, competenti, capaci di interagire con il mondo moderno, considerate anche le criticità dei quartieri nei quali i bambini si muovono. Col volley abbiamo trovato una splendida sinergia e spero che essa continui anche con l’ente locale, perché si possano attuare tutte le iniziative di sistema integrato per raggiungere il nostro obiettivo educativo.

Il gioco è un principio ispiratore di legalità su cui puntiamo molto». «E’ stata un’occasione per far avvicinare allo sport i nostri ragazzi, perché purtroppo nella nostra scuola non c’è una palestra. Ci farebbe piacere avere un’altra occasione simile l’anno prossimo» ha detto, infine, Maddalena Scarfato, vicaria istituto “Cangiani” di Boscoreale. Entusiasta della giornata dedicata allo sport anche Giuseppe Balzano, sindaco di Boscoreale: «E’ un piacere vedere questa piazza piena di gente e di bambini che giocano e si divertono» ha detto il primo cittadino, che poi ha aggiunto: «L’amministrazione ha sempre dato per sport, salute e benessere e daremo ancora di più in futuro per quanto riguarda lo sport. Siamo sempre vicini alle scuole, credo sia questo il nostro dovere nei confronti dei nostri piccoli cittadini. Sport e bambini è un binomio che non si può scindere, hanno risposto con entusiasmo a quello che ha organizzato l’associazione che è l’anima di questo progetto».

 

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano