Marittimi di Torre del Greco, lettera al ministero: subito tavolo di concertazione

marittimi torre del grecoIl deputato del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo ha scritto al direttore generale sulle Autorità portuali del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Maria Pujia e al dirigente del MIT Stefania Moltoni per sollecitare la convocazione di un tavolo di concertazione sul lavoro marittimo, come deciso nell’ultimo incontro al Ministero, per ottenere misure concrete per aumentare le assunzioni di personale italiano a bordo di navi italiane.

“Mi aspetto che il ministero si attivi, come promesso, per convocare tutte le parti in causa, non solo armatori e sindacati, sia di base che confederati, ma anche i Collegi Capitani, le associazioni di categoria, i rappresentanti degli Enti locali ed i parlamentari del territorio interessati”, ha fatto sapere Gallo.

L’idea di organizzare un tavolo di concertazione sul lavoro marittimo nasce a margine dell’incontro dello scorso 12 maggio al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del deputato del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo, del consigliere comunale di Torre del Greco Ludovico D’Elia e di una delegazione di lavoratori marittimi di Campania, Sicilia, Calabria e Liguria. Il Movimento Cinque Stelle ritiene “necessaria” la volontà politica di intervenire sulle agevolazioni fiscali, settore attualmente gestito da armatori e sindacati, come demanda la legge 30 del ’98.

“Le categorie interessate – spiega Gallo – hanno già intrapreso un cammino di collaborazione, e mi riferisco al sindacato OR.S.A. Marittimi, al Movimento Spontaneo Marittimi per il futuro, al gruppo LMCT Lavoratori Marittimi della Costa Tirrenica. Mi sento di dire che un nuovo accordo è possibile e le misure da prendere per risolvere la vertenza non andrebbero a gravare sugli armatori. Qualora il tavolo dovesse saltare, l’unica strada da percorrere per risanare il comparto e tutelare il lavoro dei marittimi italiani sarebbe quella parlamentare e spero che non sarà solo il Movimento Cinque Stelle a porre in essere azioni in difesa dei lavoratori italiani”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIannone (Fdi-An): “L’amministrazione della Provincia di Salerno va commissariata”
Successivo“A Passo di carica. Murat re di Napoli”: la mostra al Palazzo Reale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.