Piano di Sorrento, approvati i debiti fuori bilancio in consiglio comunale

Piano_Di_Sorrento municipioSi è svolta stamane, 28 maggio 2015, la seduta di Consiglio comunale avente 10 punti all’ordine del giorno. Dopo la discussione delle interrogazioni, sono stati votati i riconoscimenti dei 7 debiti fuori bilancio – tutti approvati – ed è stata discussa e approvata la mozione presentata dal Consigliere di Minoranza Antonio D’Aniello sulla criticità della disciplina assistenziale Naspi in relazione ai lavoratori stagionali.

Il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale della Città di Piano di Sorrento si impegnano, quindi, a fare proprie le istanze dei lavoratori stagionali e intraprendere ogni azione necessaria per tutelarne i diritti presso le Istituzioni di ordine superiore quali Governo, Regione e Città Metropolitana; a proporre la sospensione transitoria del secondo comma dell’art.5 del decreto legislativo n.22/2015 in modo da assicurare le dodici mensilità, tra stipendi e sussidio disoccupazionale, per la stagione in corso.

Unitamente, si propone la modificazione della struttura di ammortizzazione sociale per i lavoratori stagionali, particolarmente per quelli dell’indotto turistico; di mettere in campo ogni azione e agevolazione necessaria, di concerto con associazioni degli albergatori, dei lavoratori e dei commercianti, per allungare la stagionalità e l’attrattiva turistica del territorio e garantire un più lungo periodo occupazionale. Votazione: presenti 11; assenti 6 (Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Francesco Gargiulo, Maurizio Gargiulo, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato); favorevoli 9; astenuti 2 (Vincenzo Iaccarino, Anna Iaccarino).

Inoltre il Consiglio comunale ha approvato il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate già approvato con Delibera di Giunta Comunale n.57 del 03/05/2015 in esecuzione della legge di stabilità per il 2015 (legge 190/2014) imposta agli Enti locali. Votazione: presenti e favorevoli 9; assenti 8 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Anna Iaccarino, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArriva la firma: il Comune di Longanella acquisisce spazio dell’ex Marina Militare
SuccessivoCerca di confondersi tra le persone alla fermata del bus: 47enne in manette
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.