REGIONALI: De Luca verso la vittoria. Due i punti di vantaggio in chiusura di spoglio

De-luca-scherzaManca proprio poco per la proclamazione del vincitore. Fermamente in testa Vincenzo De Luca che a risultato ormai acquisito, 5248 sezioni su 5835, continua a tenere a due punti il più temibile dei competitori, il presidente uscente Stefano Caldoro.

De Luca ha consolidato nella notte i due punti di distacco che avevano caratterizzato le proiezioni sino dalle prime proiezioni. La forbice del distacco tra i due candidati inizialmente sembrava molto più ampia, poi Caldoro aveva recuperato molto, ma si era fermato a distanza di due incollature. Il risultato adesso sembra confermato e De Luca, anche se il dato non è ancora ufficiale, si avvia verso una sofferta, ma chiara vittoria elettorale.

Per Vincenzo De Luca sono stati contati 862.646 con il 40,92%; Stefano Caldoro ha riportato, al momento, 806.291 con una percentuale del 38,25%

Buona l’affermazione del M5S – con la candidata Valeria Ciarambino – che si sta attestando oltre il 17% consentendo così, per la prima volta, ad una pattuglia di grillini di sedere nei banchi del Consiglio regionale della Campania.

Sia Caldoro che De Luca hanno preferito, fino a questo momento, non commentare il dato elettorale. Il primo è rimasto nella sede del comitato aperto in un noto albergo cittadino mentre De Luca è rimasto nella sua Salerno. Sarà a Napoli, secondo alcune indiscrezioni, solo nelle prossime ore. Cinque anni fa per la presidenza della Regione la sfida era sempre tra De Luca e Caldoro.

Sempre forte in regione l’astensione che sfiora ma non batte il record delle Europee del 2014 (quando andò a votare il 51,1% degli aventi diritto): alle urne è andato il 51,9% degli aventi diritto, ben undici punti al di sotto delle regionali del 2010 (62,96%). Oltre per il rinnovo del Consiglio regionale, in Campania si è votato anche per scegliere anche i nuovi sindaci di due Comuni, tra cui quelli di Giugliano ed Ercolano, in provincia di Napoli.

votitutteliste

SEGUI LO SPECIALE ELEZIONI

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSASSANO
SuccessivoCrollo di affluenza a Napoli e in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.