“La Costituzione” nelle scuole a Torre del Greco: il progetto ha coinvolto mille studenti

costituzione 1Far conoscere agli alunni delle quinte elementari di Torre del Greco la Costituzione italiana, i cui principi fondamentali sono spesso sconosciuti ai giovanissimi alunni.

È il risultato ottenuto grazie al progetto di lettura “La Costituzione”, promosso dalla casa editrice “L’isola dei ragazzi” in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello e in particolare dall’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo.

A chiudere la rassegna una iniziativa che si è svolta nell’aula magna dell’istituto comprensivo Angioletti, manifestazione alla quale hanno preso parte anche l’editore Serena Altieri e gli autori del libro “Il marchese di Collino o dell’educazione civica”, Giovanni Calvino e Giovanni Parisi.

Il progetto aveva come punto principale la lettura del volume, che è stato distribuito a tutti i partecipanti all’iniziativa. “Il progetto – spiega l’assessore Stilo – ha coinvolto circa mille studenti delle quinte elementari. Le classi hanno partecipato a diversi incontri con gli autori e a laboratori condotti dai loro docenti”.

Il libro, scritto a quattro mani da Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, racconta le vicende di Francesco, dodicenne nipote del sindaco del paese, che riesce con la purezza dell’età e il rispetto talvolta inconsapevole dei principi fondanti della Costituzione italiana a risolvere tanti problemi una volta sostituito il nonno, ammalatosi improvvisamente.

“La partecipazione delle scuole – prosegue l’assessore alla Pubblica istruzione – è stata massiccia, con gli studenti coinvolti che hanno prodotto elaborati e talvolta veri e propri programmi elettorali raccolti dalla casa editrice in un e-book dal titolo ‘Se fossi sindaco, idee e proposte degli studenti di Torre del Greco’ che presto faremo pubblicare anche sul sito internet dell’ente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanità e Ambiente, il governatore De Luca incontra il sindaco di Acerra
Successivo“Protezione civile impiegata nei Comuni al posto dei dipendenti”, interrogazione del Movimento 5 Stelle
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.