Vico Equense, in occasione di “Festa a Vico” escursioni gratis nel centro storico cittadino

cattedrale Vico EquenseLa Città di Vico Equense si appresta a vivere un weekend non solo all’insegna dell’alta cucina ma anche della storia, della cultura e della conoscenza del territorio. Domenica, in contemporanea con l’inaugurazione della kermesse gastronomica «Festa a Vico» organizzata fino a martedì dallo chef pluristellato Gennaro Esposito, le associazioni turistiche Pro Loco e Accosta propongono tour guidati gratuiti alla scoperta del centro storico e dei musei cittadini.

Dalle ore 17 alle 19, i visitatori potranno ammirare l’antichissima cattedrale della SS. Annunziata, simbolo di Vico nel mondo; la chiesa dell’Arciconfraternita dell’Assunta con il prezioso altare di perline restaurato per interessamento della senatrice Susanna Agnelli; il Museo mineralogico campano con le sue collezioni di minerali, conchiglie, fossili, gioielli e reperti antropologici, l’antiquarium Silio Italico con le sue testimonianze archeologiche frutto delle varie dominazioni succedutesi sul territorio secoli fa e il neonato Museo del cinema del territorio e della penisola sorrentina con proiettori d’epoca, locandine e fotobuste che rievocano l’antico legame tra il cinema e la costiera, location di oltre cento pellicole che hanno fatto anche la storia della settima arte.

Per partecipare gratuitamente alle escursioni, che si avvalgono anche del patrocinio dell’amministrazione comunale e della locale azienda di turismo, si possono anche richiedere ulteriori informazioni agli info-point di «Festa a Vico». L’iniziativa rappresenta un appuntamento extra inserito nel calendario delle visite guidate «Passi nel territorio» che, iniziate a marzo, proseguiranno fino a giugno permettendo la conoscenza a cittadini e turisti delle preziosità, spesso inesplorate, del territorio vicano, in un abbraccio ideale dalla costa alla montagna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteHolding della droga tra Pompei e Boscoreale: presi 12 pusher
SuccessivoTentano il furto in una abitazione a Pompei: arrestati 3 extracomunitari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.