A Gragnano il convegno “Giovani imprenditori: il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”

biblioteca comunaleMercoledì 10 giugno alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale di Gragnano, con il patrocinio del comune e della locale sezione F.I.D.A.P.A, avrà luogo il convegno “Giovani imprenditori: il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”.

L’idea che è alla base del convegno nasce al desiderio di voler approfondire la tematica dell’imprenditoria con tutte le possibilità di finanziamenti e opportunità messe a disposizione per i giovani, tenendo conto che a Tavete in Svizzera lo scorso 21 gennaio 2015 si è svolto il FORUM ECONOMICO MONDIALE 2015 nel quale si è sottolineato che lo spostamento ad Est, lontano dall’Europa, del baricentro economico mondiale danneggerà l’intero sistema economico italiano, se il Paese non sarà in grado di salire sul treno di questa nuova realtà.

Nello specifico, il presente convegno rappresenta il momento conclusivo di un progetto presentato all’ITC di Gragnano. L’associazione F.I.D.A.P.A. ha indetto inoltre un CONCORSO PROGETTUALE con 2 borse di studio per gli studenti del 4°-5° anno di Scuola Superiore -ITC- di Gragnano. Il Concorso si è proposto di sollecitare gli studenti partendo dalla seguente motivazione:

“La crisi globale che investe i mercati, ci spinge ad una attenta analisi e ad una seria riflessione sui problemi ad essa connessi. Si sente così l’esigenza di invitare i ragazzi ad una disamina della situazione e dell’andamento economico nazionale ed internazionale dei mercati, dal punto di vista lavorativo ed economico, sia in vista di una scelta oculata delle facoltà universitarie che diano serie prospettive di occupazione, sia in prospettiva di un piano progettuale che per l’istituzione di una piccola impresa giovanile o per la ristrutturazione di una già costituita. Così i ragazzi hanno lavorato intorno a un’idea progettuale di marketing d’impresa. Hanno fatto degli incontri pomeridiani con il dott. commercialista Pepe che li ha guidati nella stesura di un BUSSINESS PLAN”.

Di seguito il programma della giornata:

Saluti istituzionali
Prof.ssa Mariarosaria Tortoriello, presidente della F.I.D.A.P.A di Gragnano;
dott. Paolo Cimmino, sindaco di Gragnano;
sig. Antonio Di Martino, assessore alle politiche giovanili;
prof.ssa Giovanna Maglio, consigliera F.I.D.A.P.A distretto sud-ovest;
dott.ssa Marianna Esposito, presidente del “Centro giovani Santa Caterina”;
prof. Francesco Fuschillo, preside dell’istituto scolastico “don Lorenzo Milani”.

Relatori
Prof.ssa Mariella Cascone “Essere imprenditori oggi”;
dott. Vincenzo Pepe “Dalla scuola all’azienda: la voglia e la possibilità di mettersi in gioco” .

Video curato dal dott. commercialista Pepe.

Premiazione

Saluti finali

Modera il dibattito il dott. Angelo Mascolo, giornalista e scrittore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Bracieri” di Fabio Cocifoglia a Somma Vesuviana per il progetto “Campania”
SuccessivoLoredana Gargiulo, avvocato: un volto nuovo nel Pd ercolanese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.