Aperte le selezioni al Festival Giovani Talenti per il premio “Città di Sant’Anastasia”

festival 2015Giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 luglio le date in cui a Sant’Anastasia arriveranno, per il quinto anno del Festival Premio Città di Sant’Anastasia, giovani talenti da tutta Italia. I provini sono già iniziati nella struttura della Pmc Music Recording alla quale è affidata la direzione artistica della manifestazione, con il trio al femminile che finora ha accumulato successi: Marianna Porritiello, madrina della scuola di musica ed etichetta discografica Pmc, Marilisa Maione e Tiziana Pensati.

I concorrenti che andranno a comporre la rosa delle prime due serate gareggeranno dinanzi alla giuria composta da esperti e maestri di musica nonché giornalisti di quotidiani, settimanali e tv nazionali. I selezionati per la finale di sabato 11 luglio si esibiranno dinanzi a Mara Maionchi, discografica di fama e star dei talent show nonché artefice della fortuna di molte voci note del panorama canoro nazionale e internazionale.

La novità di quest’anno riguarda soprattutto la conduzione oltre che gli ospiti – i cui nomi sono ancora coperti dal riserbo delle organizzatrici – infatti a presentare il talent ci sarà il noto attore Maurizio Casagrande, figlio d’arte (il padre è l’attore Antonio Casagrande che ha calcato le scene dei più grandi teatri italiani) e notissimo interprete di film che hanno sbancato i botteghini accanto a Vincenzo Salemme, da «L’amico del cuore» ad «Amore a prima vista». Indimenticabile la sua interpretazione del delegato Ernesto Bellavia in «La scomparsa di Patò», tratto da un romanzo di Andrea Camilleri. Accanto a lui, sul palco del Festival, ci sarà l’attrice napoletana Tiziana De Giacomo, finalista di Miss Italia nel 2009, accanto a Fabrizio Frizzi e Max Giusti nella trasmissione di Rai1 «Attenti a quei due», interprete di numerosi film e commedie in teatro nonché, di recente, nel format Sky «Harem».

Mentre fervono i preparativi e soprattutto i provini dei veri protagonisti del Festival, ossia i giovani talenti che da Milano, Palermo, Roma, Lecce e molte altre città italiane nonché da tutta la provincia campana si riverseranno a Sant’Anastasia nel secondo weekend di luglio, le organizzatrici preparano il parterre degli ospiti a sorpresa che si esibiranno durante le tre serate. «Ci saranno nomi notissimi – dice Marianna Porritiello – ma quest’anno, come del resto abbiamo sempre voluto e fatto, daremo spazio ai ragazzi che ogni anno giungono da ogni parte della penisola per esibirsi su questo festival che per noi è una scommessa vinta».

Il premio in palio per il vincitore, come nelle quattro edizioni precedenti, è una produzione discografica. «Per noi il Festival è un’istituzione, non solo formalmente ma nel senso più ampio del termine – dice il sindaco di Sant’Anastasia, Lello Abete – e la nostra città deve andar fiera di realizzare i sogni di tanti giovani talentuosi in arrivo da tutta Italia, di dar loro un’opportunità. Inoltre, per tutta la durata della kermesse e oltre, si accendono i riflettori sulla nostra bella realtà vesuviana con ripercussioni positive dal punto di vista economico e turistico, l’auspicio è che Sant’Anastasia e il Festival possano crescere insieme, ancor di più».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Centro ascolto Emmanuel di Pompei compie 18 anni e sbarca in rete
SuccessivoSalerno, tutto pronto per la Festa dei Popoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.