Il Centro ascolto Emmanuel di Pompei compie 18 anni e sbarca in rete

centro ascolto emmanuelLa comunità Emmanuel nasce a Lecce nel 1980 ad opera di un gruppo di persone guidato da un gesuita P. Mario Marafioti, i quali decisero di attuare sul territorio salentino una realtà impegnata al servizio della collettività. Negli anni la comunità si è diffusa in Italia e all’estero cercando di non perdere mai la sua intima vocazione e missione che è quella di mettere “l’uomo al centro” e di mettere vita con vita con gli ultimi: disabili fisici e psichici, alcool tossicodipendenti, carcerati, immigrati, minori e anziani. Molti operatori sono volontari ma nei centri psicopedagogici non mancano figure professionali come psicologi, pedagogisti, medici e educatori professionali.

Il centro d’ascolto Emmanuel di Pompei si trova nella parrocchia del S. Salvatore di Pompei dal 1997, è nato grazie al’impegno di alcuni ragazzi i quali, dopo la disastrosa esperienza della tossicodipendenza, decidono dopo il programma terapeutico di creare un punto di riferimento e accoglienza rivolto ai ragazzi dediti all’abuso di stupefacenti, in prevalenza eroina, e alle loro famiglie. Negli anni il centro ascolto è diventato un piccolo servizio per varie problematiche, non solo legate alla tossicodipendenza, tra cui l’alcolismo, il gioco d’azzardo e l’anoressia.

La complessità della realtà moderna ha modificato anche i malesseri sociali quindi anche le risposte psicopedagogiche devono essere coerenti con tali modifiche e in questo sia la comunità Emmanuel sia i centri periferici, come i centri d’ascolto, hanno intercettato tale cambiamento e si sono attivati nelle risposte da dare a chi ne fa richiesta. Il centro ascolto di Pompei, come d’altronde anche gli altri centri, si interfaccia con i SERT, i servizi sociali, le parrocchie e tutti quegli enti associativi che hanno come fine la promozione umana e collettiva della società. Attualmente al c.a. esiste un gruppo di auto aiuto aperto a tutti, con il dovuto rispetto della privacy, ed oltre a colloqui personali da alcuni anni si sono attuati percorsi alternativi alla comunità residenziale per ovviare ai cambiamenti dei malesseri sopra citati. Oltre a Pompei, ogni giovedì dalle 18 alle 21, il centro da circa sei anni opera anche a Boscoreale nei locali della chiesa di S. Maria Salome tutti i martedì e mercoledì dalle 18 alle 21.

Tra gli operatori volontari si avvale di uno psicoterapeuta-counselor, quattro tirocinanti-laureandi in psicologia e vari volontari che a titolo personale e motivazionale arricchiscono il centro ascolto. Nell’era di internet e della comunicazione virtuale la comunità Emmanuel nazionale e con essa il centro ascolto di Pompei e Boscoreale si sono adeguati creando siti e profili facebook come manifestazione e visibilità rispetto alle emergenze socio-educative. Nella speranza di non creare categorie umane lo spirito del centro è quello di accogliere e non quello di giudicare e in questa tensione verso un mondo più giusto ci auguriamo di andare avanti con lo stesso spirito che fino ad ora ci ha animato.
Centro Ascolto Pompei: ogni giovedì dalle 18 alle 21 presso la parrocchia S. Salvatore.

Pagina Fb: Centro ascolto Emmanuel Pompei.
Emailg.pre@libero.it tel. 3397679306 –
Centro Ascolto Boscoreale: ogni martedì e mercoledì dalle 18 alle 21 locali chiesa di S. Maria Salome.
Pagina Fb: Momenti difficili-cellulare 3397679306-3381369022

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArcheologia, un convegno per valorizzare gli scavi di Stabiae
SuccessivoAperte le selezioni al Festival Giovani Talenti per il premio “Città di Sant’Anastasia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.