Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Centro ascolto Emmanuel di Pompei compie 18 anni e sbarca in rete

centro ascolto emmanuelLa comunità Emmanuel nasce a Lecce nel 1980 ad opera di un gruppo di persone guidato da un gesuita P. Mario Marafioti, i quali decisero di attuare sul territorio salentino una realtà impegnata al servizio della collettività. Negli anni la comunità si è diffusa in Italia e all’estero cercando di non perdere mai la sua intima vocazione e missione che è quella di mettere “l’uomo al centro” e di mettere vita con vita con gli ultimi: disabili fisici e psichici, alcool tossicodipendenti, carcerati, immigrati, minori e anziani. Molti operatori sono volontari ma nei centri psicopedagogici non mancano figure professionali come psicologi, pedagogisti, medici e educatori professionali.

Il centro d’ascolto Emmanuel di Pompei si trova nella parrocchia del S. Salvatore di Pompei dal 1997, è nato grazie al’impegno di alcuni ragazzi i quali, dopo la disastrosa esperienza della tossicodipendenza, decidono dopo il programma terapeutico di creare un punto di riferimento e accoglienza rivolto ai ragazzi dediti all’abuso di stupefacenti, in prevalenza eroina, e alle loro famiglie. Negli anni il centro ascolto è diventato un piccolo servizio per varie problematiche, non solo legate alla tossicodipendenza, tra cui l’alcolismo, il gioco d’azzardo e l’anoressia.

La complessità della realtà moderna ha modificato anche i malesseri sociali quindi anche le risposte psicopedagogiche devono essere coerenti con tali modifiche e in questo sia la comunità Emmanuel sia i centri periferici, come i centri d’ascolto, hanno intercettato tale cambiamento e si sono attivati nelle risposte da dare a chi ne fa richiesta. Il centro ascolto di Pompei, come d’altronde anche gli altri centri, si interfaccia con i SERT, i servizi sociali, le parrocchie e tutti quegli enti associativi che hanno come fine la promozione umana e collettiva della società. Attualmente al c.a. esiste un gruppo di auto aiuto aperto a tutti, con il dovuto rispetto della privacy, ed oltre a colloqui personali da alcuni anni si sono attuati percorsi alternativi alla comunità residenziale per ovviare ai cambiamenti dei malesseri sopra citati. Oltre a Pompei, ogni giovedì dalle 18 alle 21, il centro da circa sei anni opera anche a Boscoreale nei locali della chiesa di S. Maria Salome tutti i martedì e mercoledì dalle 18 alle 21.

Tra gli operatori volontari si avvale di uno psicoterapeuta-counselor, quattro tirocinanti-laureandi in psicologia e vari volontari che a titolo personale e motivazionale arricchiscono il centro ascolto. Nell’era di internet e della comunicazione virtuale la comunità Emmanuel nazionale e con essa il centro ascolto di Pompei e Boscoreale si sono adeguati creando siti e profili facebook come manifestazione e visibilità rispetto alle emergenze socio-educative. Nella speranza di non creare categorie umane lo spirito del centro è quello di accogliere e non quello di giudicare e in questa tensione verso un mondo più giusto ci auguriamo di andare avanti con lo stesso spirito che fino ad ora ci ha animato.
Centro Ascolto Pompei: ogni giovedì dalle 18 alle 21 presso la parrocchia S. Salvatore.

Pagina Fb: Centro ascolto Emmanuel Pompei.
Emailg.pre@libero.it tel. 3397679306 –
Centro Ascolto Boscoreale: ogni martedì e mercoledì dalle 18 alle 21 locali chiesa di S. Maria Salome.
Pagina Fb: Momenti difficili-cellulare 3397679306-3381369022

Exit mobile version