Il Gazzettino vesuviano | IGV

Nola: campo estivo alla “Mameli” di Villa Albertini

smileS.P.Q.R. nasce dall’idea di un gruppo di amici d’infanzia con l’intento, inizialmente, di avere un luogo in cui ritrovarsi nei momenti di svago. Casualmente, durante la proiezione di un film, compare la sigla “S.P.Q.R.” e, uno dei soci, si accorge essere l’acronimo di “Sono Piazzollesi Questi Ragazzi”.

In seguito, le loro idee di aggregazione sono andate al di là del semplice svago, spostandosi verso le problematiche legate al proprio territorio di residenza, per poi diventare una vera e propria associazione nell’Ottobre del 2013. Ciò che premeva ai soci era dar voce alle esigenze e alle richieste di una piccola frazione molte volte lasciata nel dimenticatoio, promuovendo una serie di iniziative che concentrassero l’attenzione sui problemi sociali.

Tra le iniziative più importanti realizzate dall’Associazione vanno ricordati la Tombolata e i mercatini di beneficenza e una petizione per la Terra dei Fuochi.

Attualmente, avendo l’Associazione acquistato maggiore visibilità e considerazione anche da parte delle cariche pubbliche, è nata e si è concretizzata l’idea di realizzare un Campo Estivo all’interno di una struttura pubblica. La realizzazione di questo progetto dimostra che “S.P.Q.R.”, con il supporto del Comune di Nola e la partecipazione attiva dei soci, è riuscita ad ottenere risultati finalmente concreti.

La fiducia e l’approvazione del Comune stimola i soci ad investire in questo progetto tutto l’entusiasmo, tutta la motivazione e la voglia di mettersi in gioco che li contraddistingue.

Tale progetto, che prende il nome di “Smile Camp”, sebbene si svolga in una struttura scolastica, ha l’obiettivo di creare un ambiente gradevole e familiare per i bambini che si lasciano alle spalle le fatiche dell’anno scolastico appena trascorso.

Il Campo, infatti, propone diverse attività ricreative, tra cui: giochi di squadra, giochi d’acqua, corsi di recitazione, balli di gruppo, un laboratorio di decoupage, giornate fuori porta; tutte attività che coinvolgono bambini e ragazzi di diverse fasce d’età. Altro aspetto importante del progetto è quello di mantenere l’accesso al Campo su prezzi modici per andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie.

Sebbene questa sia la prima iniziativa realmente concreta che “S.P.Q.R.” riesce a realizzare, la speranza è che l’Associazione continui a crescere e che riesca a coinvolgere sempre più persone. La sede legale è sita in Traversa degli Albertini n. 25; per l’iscrizione occorre presentarsi in sede oppure aderire attraverso la pagina Facebook S.P.Q.R. (Sono Piazzollesi Questi Ragazzi).

L’obiettivo resta quello di realizzare progetti sempre più grandi e sempre più importanti, nonostante l’associazionismo dell’Agro Nolano faccia fatica a far valere i propri diritti e a dar voce alle proprie idee.

Exit mobile version