“Qualcosa di bello è una gioia perenne. Essa mai si trasformerà in qualcosa di poco valore”. Questo celebre verso di John Keats, autore romantico inglese di “Ode su un’urna greca”, ben si addice ad una artista napoletana che nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di ammirare e apprezzare in tv. Ci riferiamo a Lisa Fusco, anche nota come “La Subrettina”! Sono state molto gradite le sue partecipazioni al programma di Piero Chiambretti su Canale 5 in seconda serata, “Grand Hotel” dove Lisa ha letteralmente rubato la scena in varie occasioni, scatenando il pubblico in sala.
“Inizio esordendo con un solare saluto a tutti i lettori de ‘il Gazzettino vesuviano’ dicendo che leggere il Gazzettino ogni giorno…leva il medico di torno! Quindi buona lettura. Scherzo naturalmente ma è un vero piacere essere intervistata da voi”.
Quanto è difficile entrare nel dorato mondo dello spettacolo per una donna oggi, quali sono le difficoltà ma soprattutto cosa ci si deve aspettare per non rimanere deluse?
Ecco il Lisa-pensiero in merito, che lancia anche delle “stoccate” niente male: “Essere legati a qualche uomo dal cognome importante aiuta, ma io, per quanto mi riguarda, non ho ‘santi’ in paradiso. Ho iniziato la mia carriera artistica dopo aver studiato danza, canto e recitazione. Ma questo oggi non conta perché conta magari rifarsi la decima di seno per essere in tv o ‘rubare’ i fidanzati a qualcuna. Non conosco nessuna che oggi sia in tv perché abbia vinto un Oscar! Ed è questo discorso che ho voluto portare avanti da Chiambretti quando sono stata ospite. Io, pur essendo dotata di talento in quanto canto, ballo, recito, scrivo poesie, disegno e cucio personalmente i miei abiti, sto a casa mentre chi si diletta a fare scoop scandalistici viene chiamata in tv! Eppure io piaccio al pubblico e ogni volta che sono stata ospite da Chiambretti ho fatto il picco d’ascolto. Ma purtroppo non si dà lavoro a chi ha talento, ma solo a chi ha un bell’aspetto ed è alto! Miss Italia? Solo le ragazze alte vi possono partecipare, mi chiedo quindi: è un concorso di bellezza o di altezza? Chi ha deciso che la più bella d’Italia debba essere una ragazza alta? Non mi sento rappresentata da Miss Italia perché le italiane non sono tutte 1,80! I In Italia la tv è basata sullo stereotipo di ragazza fatta di altezza e silicone e poco importa se sappia fare qualcosa di artistico mentre in America va avanti solo chi ha il talento. Non importa se sei bassa, infatti artisti come Lisa Minelli, Tom Cruise, Kilye Minogue hanno avuto la possibilità di esprimere il talento nonostante non erano perfetti! Qui una ballerina se non è alta più di un metro e 65 non può partecipare alle audizioni ma stiamo scherzando? Porre dei limiti! Se questo limite di altezza fosse stato messo nel calcio come per le audizioni non avremmo mai avuto Maradona o Messi!”.
Lisa ci fa un excursus delle sue esperienze professionali: “Ho iniziato in una rete campana dove facevo la parodia della soubrette con Biagio Izzo e Gianni Simioli. Cantavo e ballavo il tutto condito di sana ironia. Poi ho fatto ‘Tintoria Show’ per tre edizioni affiancata a Carolina Marconi del Grande Fratello poi ad Ainette Stephense e Belen poi è arrivata l’Isola dei Famosi con Cecchi Paone e Cristiano Malgioglio e tante ospitate in tv ma ‘Telegaribaldi’ è il ricordo più bello e l’esperienza più costruttiva alla quale rimarrò sempre legata ed affezionata. Ho imparato tanto di me perché innato ho il senso dell’ironia e l’intelligenza di essere ironica e questo nessun chirurgo plastico lo potrà mai dare a chicchessia”.
L’artista napoletana fa poi una sua personale analisi dello mondo dello spettacolo attuale dando lo spunto a riflessioni non banali, facendo anche riferimento ad una sua recente “rivalità artistica” con Francesca Cipriani (ex partecipante del Grande Fratello) nata nel programma “Grand Hotel Chiambretti”, mostrandosi fiera delle sue doti professionali e dando anticipazioni in esclusiva per i suoi programmi futuri: “Mi chiedo dove siano finite le vere dive di una volta oppure quei programmi dove solo chi regalava un’emozione cantando ballando o recitando poteva entrarci. Dove sono gli eredi di Anna Magnani? Dove quelli della Carrà o Renato Raschel? Tutti “ bassi” bravi ma adesso a distanza di 50 anni questa tv è fatta da solo persone alte, la maggior parte senza…arte! Tra 20 anni non ci sarà più nessuno in giro. E i nostri figli non sapranno mai chi era Giancarlo Giannini, non lo sanno nemmeno oggi! Comunque, proprio per questo, mi sono fatta promotrice di un ‘flash mob’ a Napoli fatto di artisti bassi che gridano basta alla discriminazione. Ed ho rifiutato un offerta per un film porno data la mia somiglianza con la compianta Moana Pozzi perché ho altro da mostrare. Sono un’artista e lo dimostrerò presto in un nuovo programma Mediaset. Ringrazio tutti coloro che vedevano e vedono la mia somiglianza con Moana Pozzi ma io ho un rapporto diverso con la seduzione: sono molto…pepata date le mie origini napoletane! Sto per partire per un nuovo progetto e nella mia valigia non può mancare la spada perché sono una donna battagliera! Questo il consiglio che do a chi vuole fare questo lavoro: non arrendersi mai e mostrare le unghie, non le mutande!”.
Ad maiora, Lisa!
Domenico Ferraro