Trasporti, Marciano (Pd): “Ripristinare il sistema integrato Unico Campania”

antonio-marciano-500x336“Le notizie odierne da un lato confermano i nostri dubbi e le perplessità sulla disintegrazione del sistema tariffario dei trasporti attuata dalla ditta Caldoro&Vetrella, e dall’altro ci convincono sempre più che è necessario rispristinare il sistema di Unico Campania, già riconosciuto tra le best practice a livello europeo”.

È il commento di Antonio Marciano, consigliere regionale uscente e rieletto nella lista Pd, dopo il caso del viaggiatore napoletano multato da un controllore di Trenitalia perché in possesso di uno “sbagliato” titolo aziendale di viaggio.

“Nei mesi passati avevamo lanciato l’allarme sui rischi della presunta rivoluzione voluta dal governo di centrodestra, imposta alle aziende campane di trasporto pubblico e contestata anche dalle associazioni degli utenti e dei consumatori, che ha avuto come unico effetto riportare la Campania indietro di 20 anni e penalizzare ulteriormente i cittadini, costretti a muoversi in una giungla di tariffe e a fare i conti, oltre a disservizi e disagi, anche con prezzi dei biglietti più cari. Legambiente ha calcolato che in 5 anni, dal 2010, le tariffe in Campania sono aumentate di quasi il 24%, cui si aggiunge l’ulteriore aumento del 16% attuato con l’introduzione del TIC a inizio anno. Un vero e proprio fallimento, per Caldoro e Vetrella”, spiega l’esponente PD.

“Invito il neo Presidente Vincenzo De Luca, nel solco delle iniziative già avviate in queste settimane, a intervenire quanto prima su questo problema, anche per l’approssimarsi della stagione estiva, con migliaia di turisti che rischiano di restare senza adeguato supporto sul trasporto pubblico. Nella contingenza, si può pensare di offrire un quadro di informazioni più chiaro, anche con la rete di infopoint regionali e le Agenzie turistiche e attraverso la comunicazione online. Subito dopo, si insedi un tavolo con le aziende del trasporto pubblico locale, l’Agenzia per la Mobilità in Campania e le associazioni di utenti e consumatori per ripristinare, rifinanziare e ampliare il sistema Unico Campania e puntare nuovamente sull’integrazione tariffaria e dei servizi”, conclude Marciano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn Museo sulla Festa dei Gigli e i suoi collezionisti, la proposta di Pro Loco Nola
SuccessivoPubblicato il concorso per il reclutamento di 9 esecutori nella Banda Musicale della Guardia di Finanza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.