Un Museo sulla Festa dei Gigli e i suoi collezionisti, la proposta di Pro Loco Nola

Mario Genovese foto di Guido Di SommaImmagini, versi, nomi che facendo la Festa hanno fatto Nola, custodire la tradizione dei gigli per poter raccontare la città più bella alle nuove generazioni.

All’indomani della scomparsa di Mario Genovese, la Pro Loco Nola Città d’Arte si fa promotrice di un’operazione di raccolta e tutela dei documenti che testimoniano la Festa dei Gigli del passato e quella dei giorni nostri.

Riflettendo sul grande vuoto che lasciano personaggi come Genovese, uno degli ultimi custodi delle memorie locali, la Pro Loco intende rinnovare il suo impegno di divulgatrice del patrimonio culturale nolano e preparare la strada alla costituzione di un museo della Festa eterna.

Un museo che possa organizzare scientificamente e preservare nel tempo testimonianze fotografiche, musicali e documentarie delle varie edizioni della festa e così costituire un polo conoscitivo della stessa per forestieri e giovanissimi. Valorizzando l’operato di chi ha rappresentato l’avanguardia della promozione dei gigli e dello studio della tradizione.

“Con Mario se ne va uno scrigno di ricordi, di saperi, di emozioni che pochi altri hanno avuto la fortuna di vivere e, soprattutto, la sensibilità di raccogliere” ha detto il presidente della Pro Loco Nola, Carmine Martinez “nel solco lasciato da lui e da tanti altri nolani, scomparsi e ancora in vita, la Pro Loco si propone come centro di raccolta delle memorie legate alla Festa dei Gigli, impegnandosi alla ricerca di uno spazio idoneo all’allestimento e all’esposizione delle stesse, che renda i dovuti onori a collezionisti, benefattori e amatori della Festa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Tutto il bello che c’è”: bambini di 1 anno sul palco del Supercinema di Castellammare
SuccessivoTrasporti, Marciano (Pd): “Ripristinare il sistema integrato Unico Campania”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.