Disservizi posta a Castellammare, apre lo “sportello cortesia”

poste-italiane_01A seguito delle segnalazioni di disagi nella consegna della corrispondenza, in alcune zone del comune di Castellammare, si è tenuto martedì 9 giugno, su invito del sindaco, Nicola Cuomo, un incontro presso il palazzo comunale con i vertici delle Poste Italiane ed in particolare con Aldo Pisapia, responsabile del recapito per la città metropolitana di Napoli, ed Eugenio Boccarusso, responsabile della qualità dei servizi postali, Manuela Contento, responsabile delle pubbliche amministrazioni, Enrico Polacco, addetto al mercato business e pubblica amministrazione, tutti dell’area logistica territoriale sud, nonché Nicola Lanese e Giovanni Piccirillo, rispettivamente direttore e responsabile dei servizi postali dell’ufficio postale centrale di Poste Italiane di Castellammare di Stabia.

Il sindaco ha esposto i problemi segnalati dai cittadini ed i rappresentanti di Poste Italiane Spa hanno condiviso che in alcuni periodi si registrano rallentamenti nella distribuzione quotidiana della corrispondenza, determinati dal turn over degli addetti al recapito.
Gli stessi, però, con carte alla mano, hanno dimostrato al sindaco che la stragrande maggioranza dei disservizi lamentati dai cittadini non sono addebitabili alla loro società ma ad altre ditte che operano sul territorio e consegnano bollette e riviste per conto di grandi società di forniture.
Hanno, inoltre, dimostrato che molti disservizi si hanno per la non corretta indicazione dell’indirizzo dei destinatari. In assenza dell’operatore titolare di zona, chi è chiamato a sostituirlo, si trova in forte difficoltà, per la carenza di numerazione civica, ma soprattutto per l’errata o incompleta indicazione degli indirizzi, in particolare da parte delle aziende fatturatrici.

Il sindaco ha condiviso con i rappresentanti di Poste Italiane l’invio di una comunicazione a tutti i propri concittadini, che sarà consegnata dai portalettere, con la quale si invitano gli stessi ad indicare sempre con completezza i propri indirizzi nonché a far modificare, qualora ne ravvedessero la inesattezza, strade e civici su bollette di utenze come luce, gas, acqua, telefono ed altro.

Il sindaco ha, inoltre, chiesto alle Poste Italiane, che ha accettato, di attivare al più presto presso la sede centrale di via Plinio il vecchio il “servizio cortesia” per i clienti allo scopo di permettere agli stessi di segnalare eventuali disfunzioni e alla società di venirne a conoscenza immediatamente per assicurare ai cittadini un servizio ottimale di consegna della corrispondenza.

Il sindaco Nicola Cuomo ha dichiarato: “Ho voluto affrontare di persona il problema dei disservizi postali avendo ricevuto tante proteste dai cittadini stabiesi nonché dal presidente del consiglio Marica Sabatino a nome di alcuni consiglieri comunali. I dirigenti di Poste Italiane sono accorsi in forze e hanno dimostrato di avere a cuore i problemi da noi sollevati. Per migliorare ulteriormente la loro offerta hanno anche deciso di aprire alla cittadinanza il “servizio cortesia” che inaugureremo al più presto nonché abbiamo deciso di inviare una comunicazione alle famiglie in cui le invitiamo ad indicare con precisione gli indirizzi per evitare disfunzioni. L’inesattezza degli indirizzi è infatti la prima causa delle disfunzioni nel recapito della posta soprattutto quando vengono sostituiti per i più vari motivi (ferie, malattie, riposi, ecc) i postini titolari delle zone di consegna.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano