Gragnano, concorso in peculato: rinviati a giudizio Serrapica, Patriarca e Piscino

gragnano comune new

Il gup del Tribunale di Torre Annunziata ha deciso di rinviare a giudizio gli ex sindaci di Gragnano Michele Serrapica e Annarita Patriarca nonché l’allora dirigente del settore Finanziario Eugenio Piscino, oggi dirigente del settore Affari economici del Comune di Pompei.

Per tutti l’accusa è di concorso in peculato. In totale, la Procura di Torre Annunziata contesta ai tre di aver sottratto fondi pubblici per motivi personali per 80mila euro. Sotto le voci “spese di rappresentanza”, gli inquirenti hanno ricostruito che finivano acquisti che poco avevano a che fare con le attività amministrative.

“Nelle spese di rappresentanza del Comune di Gragnano, figuravano anche piatti di plastica, tovaglioli, sigarette ed articoli di abbigliamento”, ha detto la pm Maria Benincasa al giudice, che ha chiesto ed ottenuto il processo per i tre imputati. I fatti risalgono al periodo 2007-2008, quando il sindaco era Michele Serrapica, al suo secondo mandato consecutivo terminato anzitempo per la crisi politica.

Annarita Patriarca era presidente di quel consiglio comunale, che di lì a poco si preparava a diventare sindaco di Gragnano prima dello scioglimento per camorra arrivato a marzo 2012. Dirigente del settore finanziario era Eugenio Piscino.

A Serrapica sarebbe contestata la maggior parte delle spese al Comune di Gragnano: circa 50mila euro. Per la Patriarca, invece, le spese di rappresentanza ammonterebbero a circa 30mila euro. Per Piscino l’accusa è di aver avallato quelle richieste da parte dei due politici gragnanesi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteImpatto furgone-scooter a Gragnano: grave 24enne, è il figlio del ras ucciso
SuccessivoLa sospensione di De Luca solo dopo la proclamazione. Le barricate di Sel e di Caldoro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.