Il Napoli apre il mercato da Allan Marques Loureiro, per chiunque semplicemente Allan, ha l’età giusta (24 anni), il profilo ideale e però un costo che per il momento resta inaccessibile: perché diciotto milioni di euro, prendere o lasciare, inducono a pensare che si possa anche tergiversare, riflettere e poi mollare. Però De Laurentiis e Pozzo sono amici da un bel po’, si stimano a vicenda, affari ne hanno fatto e magari vorrebbero ancora farne: perciò val la pena non indietreggiare, rimanere aggrappati – mediaticamente – a quel centrocampista che a Napoli s’è preso il campo e pure la scena ed ha incantato, mettendoci il fisico, i piedi e pure una personalità che ha colpito. Si comincia con una telefonata e non si sa mai bene come potrà (potrebbe) finire: ma De Laurentiis e Pozzo hanno avuto modo di chiacchierare, di divagare, di lasciare il discorso a metà, aspettando che poi «intervenga» Sarri, con le riflessioni tattiche e quelle tecniche.
La Scheda
Inizia la sua carriera nel 2007, quando viene acquistato dal Madureira dove, in sei mesi, milita nelle formazioni giovanili prima di trasferirsi in prestito, nel 2008, al Vasco da Gama. Nel 2009, pur essendo ritornato dal prestito, il Vasco da Gama decide di riacquistarlo per schierarlo, questa volta, tra i giocatori che compongono la prima squadra. Debutta in Série B il 5 settembre, in occasione dell’incontro di campionato con l’Atlético Goianiense[3]. Nove giorni più tardi rimedia la sua prima ammonizione durante la partita giocata contro il São Caetano[4]. L’11 novembre, giorno della partita di campionato con il Campinense, rimedia la sua prima espulsione. Durante la partita di Copa Sudamericana con il Club Aurora realizza la sua prima rete in carriera.
Il 28 giugno 2012 passa alla società italiana dell’Udinese per 3 milioni di euro. Esordisce contro la Juventus con la maglia bianconera friulana e fornisce subito un assist per il goal del compagno di squadra Lazzari. La sua prima stagione ad Udine gioca come centrale di centrocampo recuperando e distribuendo un grandissimo numero di palloni,il Mister Francesco Guidolin lo impiega per 36 volte in campionato, quasi tutte da titolare.
Cosimo Silva