Gragnano: primo comune campano nella convenzione con i giovani geologi

Firmato un protocollo d’Intesa tra l’Ing. Claudia Sicignano Assessore all’ Urbanistica e al Dissesto Idrogeologico del Comune di Gragnano ed il geologo Francesco Peduto, presidente dell’ordine dei geologi della Campania. L’Amministrazione Cimmino fortemente interessata e sensibilizzata alla problematica del Dissesto Idrogeologico ha da subito sposato l’iniziativa che l’Ing. Sicignano, l’ Assessore al ramo, si era prefissata come obiettivo: «L’iniziativa suscita molto entusiasmo dal momento che Gragnano risulta essere il primo Comune in Campania a firmare un Protocollo d’Intesa con l’Ordine dei Geologi e questo mostra la sensibilità e l’attenzione rivolta ad un così delicato problema. La prima cosa che verrà fatta sarà quella di una ricognizione di tutti i rivoli, da monte a valle del nostro territorio, per l’ intercettazione di eventuali flussi derivati da colate rapide di fango. Successivamente si seguiranno progetti già in corso da parte di altri enti quali Genio Civile, Arcadis e Comunità Montana e verrà fatta una pianificazione di nuovi interventi per gli incanalamenti e la regimentazione delle acque superficiali al fine di una riduzione dell’alterazione del reticolo idrografico causato dall’intensa attività di urbanizzazione. Eventualmente si effettueranno anche studi sulle possibili sistemazioni di terrazzamenti con stabilizzazione dei pendii mediante interventi di ingegneria naturalistica. Dopo i Protocolli di Intesa con gli Ordini Professionali degli Ingegneri e degli Architetti di Napoli ora è il momento anche dei Geologi. Il Comune di Gragnano intende promuovere attività di formazione di giovani professionisti, consentendo ai medesimi di effettuare un tirocinio di formazione presso gli Uffici dei Settori Tecnici del Comune. Giovani motivati ed entusiasti di imparare e lavorare, non possono che incrementare il lavoro della macchina Comunale e portare a proficui risultati ottimizzando i tempi. In particolare, la figura del Geologo è indispensabile e fondamentale per il nostro territorio comunale. Peraltro, occorre sottolineare che la figura del geologo non è mai stata presente (a parte qualche sporadica convenzione o incarichi esterni) come figura tecnica stabile all’interno dell’Ufficio Tecnico Comunale».

L’espletamento di attività di formazione di giovani tecnici presso gli uffici del Settore Tecnico, sarà per un periodo massimo di 6 mesi. I tecnici saranno selezionati secondo le procedure individuate dal Comune, la formazione dei soggetti iscritti da un minor numero di anni all’ Ordine, l’età massima non dovrà superare i 35 anni d’età e tra i tecnici con eguale numero di anni di iscrizione all’Albo, si attribuirà punteggio maggiore ai tecnici con minore età anagrafica in base alle normative vigenti. A parità di punteggio poi, saranno privilegiati i tecnici con il più alto voto di laurea; maggiore punteggio avrà l’ appartenenza al territorio. A carico del Comune sarà il pagamento della polizza assicurativa contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività e per la responsabilità civile verso terzi. Di tale procedura verrà data adeguata pubblicità anche tramite il sito web del Comune di Gragnano e dell’ Ordine dei Geologi della Campania. La Commissione per la selezione fra gli aspiranti sarà composta da 3 membri, di cui uno sarà designato dal Consiglio dell’Ordine ed i rimanenti due dal Comune, di cui uno con funzioni di Presidente.

186697_0_1

Il tirocinio non darà luogo ad alcun rapporto di lavoro dipendente, né a tempo determinato. Esso cesserà automaticamente allo scadere del periodo previsto dal Protocollo di Intesa. Allo scadere del periodo di tirocinio, sarà rilasciata allo stagista l’ attestazione a firma del Tecnico Comunale responsabile del Settore funzionale competente, vistata dal Sindaco, utile al professionista al fine di comprovare le conoscenze acquisite e corredare il proprio curriculum. Il Comune di Gragnano, fin dall’inizio della sua Amministrazione Cimmino, nella persona dell’Assessore al ramo, l’Ing. Claudia Sicignano, ha fortemente seguito e partecipato attivamente a tutti gli incontri, alle assemblee ed alle conferenze programmatiche che si sono tenute al riguardo dall’Autorità di Bacino Regionale della Campania Centrale, seguendo inoltre con il presidente del Consiglio Giovanni Sorrentino e il consigliere Patrizio Mascolo, particolarmente sensibili a tale problematica, tutto l’iter basato sullo studio tecnico-scientifico e di carattere geomorfologico per la riperimetrazione della zona rossa di Gragnano e l’adozione definitiva del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.S.A.I.).gragnano (3)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano