“In tempi in cui lo scollamento tra la società civile e la politica è molto forte, ritengo doveroso dare spazio a pratiche amministrative virtuose – commenta il sindaco Ferdinando Uliano – I ragazzi dell’Uds, in particolare, ma tutti i giovani della città incarnano un’opportunità di riscatto sociale e collettivo.
Hanno idee e energie, grandi prospettive e sogni da inseguire. Sognano una città più accogliente, vivibile e socialmente equa. Ambizioni altissime che le istituzioni hanno il dovere di assecondare e incoraggiare. Per questo ho aperto loro le porte del Comune. Un palazzo che per troppo tempo è rimasto chiuso e sordo rispetto alle loro necessità.
Questa mattina, insieme, abbiamo avviato un’inversione di tendenza che non resterà lettera morta, ma che si tradurrà in azioni concrete. Assieme e con l’aiuto dei diversi assessorati, avvieremo una serie di iniziative rivolte ai giovani in primo luogo, ma alla città in generale. Allestiremo, assieme, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni culturali e ogni altra azione in grado di riscattare la città di Pompei attraverso pratiche di democrazia partecipativa. I giovani sono il nostro futuro, il seme del nostro domani.
Le politiche sociali e giovanili sono, da sempre, un mio cavallo di battaglia. Un ambito nel quale tutte le iniziative piccole o grandi che siano assumono un valore immenso in termini di crescita e formazione delle coscienze. Proveremo a stargli accanto con ogni mezzo possibile e io stesso scenderò in campo accanto a loro nelle varie manifestazioni che andremo ad allestire. Ridaremo vita al Forum dei Giovani e, come primo segnale di concretezza e impegno da parte di quest’amministrazione, non appena termineranno i lavori di ristrutturazione, daremo loro una sede operativa all’interno dell’Informagiovani. Ne faremo un luogo di speranza, un luogo dove il nostro bene più prezioso, i nostri ragazzi, potranno crescere, confrontarsi e aprirsi al mondo in maniera consapevole” .
Entusiasta dell’iniziativa anche il consigliere Marika Sabini, la più giovane esponente dell’amministrazione che ha dichiarato: “Mi auguro che l’impegno di questi giovani, desiderosi e pronti di mettersi al lavoro sia d’esempio per tutta la Città. Sarà mia cura stargli accanto nelle varie campagne di sensibilizzazione e di promozione della cittadinanza attiva. Farò in modo di coinvolgerli il più possibile nelle attività che riguardano la nostra Pompei perché assieme possiamo costruire una città migliore”.