Bosco Inferiore di Portici prossimo alla riapertura, visita di Marrone e de Magistris

portici bosco inferioreBosco Inferiore, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nella sua funzione di Sindaco della Città Metropolitana, e il Sindaco di Portici Nicola Marrone il prossimo 30 giugno, alle 11,30, visiteranno il secolare parco del Bosco inferiore per verificare la fine dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza e insieme ne annunceranno la riapertura.

I due terzi degli 11mila metri quadri del bosco inferiore tornerà finalmente alla fruizione pubblica lungo un percorso ‘coast to coast’ che va dall’ingresso di Corso Umberto I a quello di Via Marittima.

Il Sindaco Marrone non nasconde la soddisfazione dopo mesi in cui ha lavorato a stretto contatto con la Provincia (attualmente Città Metropolitana): “Nel solco della concretezza abbiamo da tempo avviato un percorso di collaborazione istituzionale con l’obiettivo, finalmente raggiunto, di restituire ai cittadini il Bosco inferiore, vero e proprio polmone verde e tra i più straordinari parchi del Miglio d’Oro.

Col Sindaco de Magistris – continua Marrone – ci confronteremo anche per il definitivo rilancio turistico di Palazzo Reale, da inserire a pieno titolo tra i siti borbonici la cui promozione passa anche attraverso la cura attenta del ministero dei Beni Culturali”.
Termina finalmente il lungo periodo di chiusura del bosco durante il quale è stato completato il restauro delle antiche Peschiere borboniche e del laghetto che tornerà ad ospitare anatre e cigni che potranno di nuovo abbeverarsi dalle vecchie fontane ripristinate.

A prolungare i tempi di chiusura è stata la questione sicurezza: oltre mille alberi visionati, trecento dei quali danneggiati e quindi rimossi, a seguito del nubifragio del 16 giugno dello scorso anno; c’è voluto un lungo lavoro di messa in sicurezza con la consulenza degli esperti della Facoltà di Agraria che hanno collaborato a stretto contatto con la dirigenza della Provincia di Napoli, dalla quale fanno sapere anche che grazie alla collaborazione con la società partecipata Armena, sarà rafforzato fino al 30 settembre prossimo la guardiania raddoppiando il numero dei custodi.
Espletata anche la gara triennale per la manutenzione del verde e dai primi mesi di quest’anno sono state tagliate tutte le sterpaglie. Come già detto la visita del Sindaco Metropolitano de Magistris va oltre la riapertura del bosco e con Marrone e il Direttore del dipartimento della Facoltà di Agraria, Paolo Masi, si discuterà anche del futuro di Palazzo Reale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiu Europa, il sindaco incontra le imprese: “manodopera locale nei cantieri”
SuccessivoWhirpool, Carinaro non chiude. Nappi: “azienda inizia a ragionare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.