I due terzi degli 11mila metri quadri del bosco inferiore tornerà finalmente alla fruizione pubblica lungo un percorso ‘coast to coast’ che va dall’ingresso di Corso Umberto I a quello di Via Marittima.
Il Sindaco Marrone non nasconde la soddisfazione dopo mesi in cui ha lavorato a stretto contatto con la Provincia (attualmente Città Metropolitana): “Nel solco della concretezza abbiamo da tempo avviato un percorso di collaborazione istituzionale con l’obiettivo, finalmente raggiunto, di restituire ai cittadini il Bosco inferiore, vero e proprio polmone verde e tra i più straordinari parchi del Miglio d’Oro.
Col Sindaco de Magistris – continua Marrone – ci confronteremo anche per il definitivo rilancio turistico di Palazzo Reale, da inserire a pieno titolo tra i siti borbonici la cui promozione passa anche attraverso la cura attenta del ministero dei Beni Culturali”.
Termina finalmente il lungo periodo di chiusura del bosco durante il quale è stato completato il restauro delle antiche Peschiere borboniche e del laghetto che tornerà ad ospitare anatre e cigni che potranno di nuovo abbeverarsi dalle vecchie fontane ripristinate.
A prolungare i tempi di chiusura è stata la questione sicurezza: oltre mille alberi visionati, trecento dei quali danneggiati e quindi rimossi, a seguito del nubifragio del 16 giugno dello scorso anno; c’è voluto un lungo lavoro di messa in sicurezza con la consulenza degli esperti della Facoltà di Agraria che hanno collaborato a stretto contatto con la dirigenza della Provincia di Napoli, dalla quale fanno sapere anche che grazie alla collaborazione con la società partecipata Armena, sarà rafforzato fino al 30 settembre prossimo la guardiania raddoppiando il numero dei custodi.
Espletata anche la gara triennale per la manutenzione del verde e dai primi mesi di quest’anno sono state tagliate tutte le sterpaglie. Come già detto la visita del Sindaco Metropolitano de Magistris va oltre la riapertura del bosco e con Marrone e il Direttore del dipartimento della Facoltà di Agraria, Paolo Masi, si discuterà anche del futuro di Palazzo Reale.