Pizzo al cantiere edile: gli agenti si fingono operai e arrestano estorsore

polizia_arrestoPizzo al cantiere edile, estorsore incastrato dai poliziotti-operai. Nel pomeriggio di ieri 17 giugno, a seguito di laboriosa attività investigativa, gli agenti della Polizia di Stato hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di Claudio Cuomo, di 40 anni, con pregiudizi di polizia, poiché gravemente indiziato, di tentata estorsione, aggravata dal metodo mafioso.

In particolare, il 16 giugno u.s., gli agenti della Squadra Mobile, a seguito di indagini, avevano accertato che presso un cantiere, allestito in via Santa Maria a Cubito, per lavori di ristrutturazione di una facciata di un fabbricato, si era presentato un individuo a bordo di un’autovettura che, minacciando le maestranze presenti, manifestava chiari intenti di voler richiedere il pizzo.

Cuomo (1)Nella circostanza l’individuo, imponendo la sospensione dei lavori, riferiva che il titolare, al fine di proseguire nella ristrutturazione, si sarebbe dovuto recare dagli amici di Chiaiano.
Gli agenti della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile hanno predisposto mirati servizi di osservazione all’interno del cantiere, ove personale esperto nello specifico settore, è riuscito a dissimularsi tra gli operai.

Il servizio di polizia giudiziaria, nella mattinata di ieri, andava a buon fine.
Cuomo, infatti, alle ore 10.00 circa, si è ripresentato nel cantiere chiedendo agli operai presenti dove fosse il “ masto” e, a tal punto, un poliziotto si è fatto avanti, sostituendosi al titolare.

Ad un tratto il soggetto, intuendo probabilmente di non trovarsi al cospetto del reale responsabile, senza proferire parola, tentava di darsi alla fuga, ma veniva prontamente bloccato e fermato, perché responsabile del reato di tentata estorsione aggravata e continuata, posta in essere nei confronti del titolare della ditta.

Cuomo annovera numerosi pregiudizi di polizia specifici, reati contro il patrimonio e spaccio di stupefacenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione: Vincenzo De Luca assente al momento della sua proclamazione a presidente
SuccessivoM5S: “In Regione Campania chiederemo la liquidazione di Gori”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.