Napoli, contrabbando di prodotti petroliferi: sequestrate 26 tonnellate di olio combustibile

Contrabbando di prodotti petroliferi: la guardia di fiFoto 2nanza ha sequestrato questa mattina 26 tonnellate di olio combustibile. Due contrabbandieri, di nazionalità bosniaca, sono stati arrestati.

L’operazione è stata portata avanti dai militari del gruppo pronto impiego di Napoli, agli ordini del tenente colonnello Giuseppe Santonastaso, nell’ambito della repressione del fenomeno delle frodi nel settore delle accise. In particolare i finanzieri, durante un servizio di controllo economico del territorio, nei pressi della zona industriale di Napoli est, insospettiti dallo stazionamento di un autoarticolato con targa bosniaca, hanno proceduto ai controlli di rito.

Il mezzo trasportava 26 fusti da 1.000 litri cadauno, contenenti complessivamente 26 tonnellate di prodotto petrolifero, ed era condotto da due cittadini di nazionalità bosniaca. Al termine delle operazioni, dopo aver accertato che la documentazione di trasporto, redatta in lingua straniera, era difforme da quella prevista per la circolazione degli oli minerali ad accisa assolta nel territorio dello stato, i militari hanno sequestrato l’automezzo e le 26 tonnellate di prodotto petrolifero, risultate introdotte nel territorio italiano in totale evasione d’imposta.

I due contrabbandieri bosniaci sono stati arrestati in flagranza di reato. A seguito di rito direttissimo i due sono stati condannati a 16 mesi di reclusione e ha disposto la confisca del prodotto petrolifero, concedendolo in uso alla guardia di finanza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDà fuoco al rivale in amore ad Acerra: morto 51enne
SuccessivoCosta Concordia, il comandante Schettino e “Le verità sommerse”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.