Pulizia dei fondali: recuperata rete killer a Punta Campanella

recupero rete giugno 2015Questa mattina l’Area Marina Protetta di Punta Campanella ha portato a termine un’importante operazione di pulizia dei fondali. Recuperata una rete da pesca abbandonata molto grande nei pressi di Punta della Campanella.

La rete fantasma, lunga piu’ di 60 metri e alta 15, continuava a creare danni. Molti pesci intrappolati, anche di notevoli dimensioni, sono stati liberati. L’operazione e’ stata complicata, vista la lunghezza della rete che era dislocata ad una profondita’ di circa 35 metri.

Il personale del Parco ha coordinato l’intervento con il supporto fondamentale delle associazioni Centro Sub Massa Lubrense e J. Costeau.

L’operazione di recupero odierna sara’ seguita da un’altra nei prossimi giorni in localita’ Montalto per rimuovere alcune nasse.

Oltre a ripulire i fondali, questi interventi sono fondamentali per evitare inutili danni alla flora e alla fauna marina presente in zona e per impedire possibili incidenti ai subacquei che rischiano di restare intrappolati.

“Un’operazione molto importante, che facciamo periodicamente per ripulire i fondali ed eliminare reti killer pericolose per l’ambiente e per i sub.- dichiara il direttore del Parco, Antonino Miccio- Ringraziamo i diving e le associazioni subacquee che ci danno una grossa mano nella individuazione e nella rimozione di questi attrezzi da pesca abbandonati”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEsercitazione antiterrorismo al porto di Torre Annunziata
SuccessivoDecoro urbano, appello del sindaco di Vico: “collaborazione da tutti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.