Scoperta truffa all’Inps a Nocera: aziende e dipendenti “fantasma”

inpsSgominata organizzazione, scoperta una truffa ai danni dell’Inps. Sono 8 gli indagati coinvolti, secondo le indagini aprivano aziende e facevano assunzioni per riscuotere dall’Inps indennità per maternità e disoccupazione.

Il tutto grazie ad un funzionario infedele dell’Inps che aveva fissato un tariffario per mettere il ‘visto’ alle indennità: dai 150 ai 500 euro, a seconda se veniva richiesto un assegno di maternità oppure per la disoccupazione.

In realtà era tutto fittizio: aziende e dipendenti erano come fantasmi. Si tratta di una truffa quantificata in 37 milioni di euro.

Anche un funzionario pubblico tra gli otto indagati, raggiunti da un’ ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari – emessa dal gip presso il

Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della locale Procura della Repubblica – nel corso di un’ operazione eseguita dall’alba, nel Salernitano, dai carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore e della locale sezione di Polizia giudiziaria.
Nell’ambito della stessa operazione sono in corso di esecuzione: 2 misure interdittive di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per la durata di 12 mesi nei confronti di altri 2 funzionari pubblici, indagati per i medesimi reati;

un decreto di sequestro preventivo di somme di denaro, beni mobili e immobili, conti e depositi bancari, riconducibili ai destinatari dei citati provvedimenti e ad altre 6 persone, per un valore complessivo di circa 37 milioni di euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTentano di scippare un’anziana, presi da agente libero dal servizio
SuccessivoIl giovane Nicola Caprio nominato nuovo presidente del Csv Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.