Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scoperta truffa all’Inps a Nocera: aziende e dipendenti “fantasma”

inpsSgominata organizzazione, scoperta una truffa ai danni dell’Inps. Sono 8 gli indagati coinvolti, secondo le indagini aprivano aziende e facevano assunzioni per riscuotere dall’Inps indennità per maternità e disoccupazione.

Il tutto grazie ad un funzionario infedele dell’Inps che aveva fissato un tariffario per mettere il ‘visto’ alle indennità: dai 150 ai 500 euro, a seconda se veniva richiesto un assegno di maternità oppure per la disoccupazione.

In realtà era tutto fittizio: aziende e dipendenti erano come fantasmi. Si tratta di una truffa quantificata in 37 milioni di euro.

Anche un funzionario pubblico tra gli otto indagati, raggiunti da un’ ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari – emessa dal gip presso il

Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della locale Procura della Repubblica – nel corso di un’ operazione eseguita dall’alba, nel Salernitano, dai carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore e della locale sezione di Polizia giudiziaria.
Nell’ambito della stessa operazione sono in corso di esecuzione: 2 misure interdittive di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per la durata di 12 mesi nei confronti di altri 2 funzionari pubblici, indagati per i medesimi reati;

un decreto di sequestro preventivo di somme di denaro, beni mobili e immobili, conti e depositi bancari, riconducibili ai destinatari dei citati provvedimenti e ad altre 6 persone, per un valore complessivo di circa 37 milioni di euro.

Exit mobile version