Lavoro non regolare, a Pozzuoli si insedia l’Osservatorio

comune pozzuoliSi è insediato a Pozzuoli l’Osservatorio per il Contrasto e l’Emersione del Lavoro non Regolare, organo voluto e deliberato dal Consiglio comunale della città flegrea. Il gruppo di lavoro, a titolo volontario e gratuito, è composto da rappresentanti delle organizzazioni sindacali, di categoria, degli imprenditori, dei giovani, da esperti del settore e consiglieri comunali. Nella prima seduta, convocata dal sindaco Vincenzo Figliolia e dall’assessore alle Attività Produttive Carlo Morra, i componenti dell’Osservatorio si sono confrontati sul ruolo di questo organo di partecipazione e hanno eletto presidente e vicepresidente rispettivamente gli avvocati Dario Chiocca e Antonio Garofalo.

«È intenzione di questa amministrazione favorire l’emersione del lavoro nero – ha dichiarato l’assessore Carlo Morra -. Abbiamo istituito questo Osservatorio per avviare un confronto permanente tra le parti sociali ed accompagnare la trasformazione della nostra economia locale con un percorso di regolarità e di opportunità per imprese e lavoratori».

«L’Osservatorio non è contro qualcuno ma a favore della città», ha sottolineato Dario Chiocca, eletto presidente, che ha aggiunto: «Avremo compiti di studio e di proposta da indirizzare a Giunta e Consiglio Comunale. La nostra attività sarà resa pubblica e trasparente. Saremo aperti a tutti i contributi possibili per essere vicini, anche con un’adeguata informazione e sensibilizzazione, ai lavoratori e all’imprenditoria sana della città che vogliono raggiungere un obiettivo condiviso: puntare sulla legalità e la qualità del lavoro quali condizioni di sviluppo generale».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDe Magistris: “Napoli sacrificata, Trenitalia potenzi i collegamenti con Roma”
SuccessivoNapoli: apertura del “museo della memoria della Polizia di Stato” presso la sede del Reparto Mobile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.