Portici: Politiche giovanili, da lunedì al via “Freaks!”

portici_comune-300x162Politiche giovanili, al via da lunedì “Freaks!”, la settimana dello scambio che coinvolge 25 giovani provenienti da quattro paesi europei (Italia, Lithuania, Lettonia, Olanda) e un paese aderente (Turchia).
Il progetto intende affrontare alcune delle tematiche riguardanti l’orientamento sessuale, l’identità di genere, il bullismo e l’omogenitorialità visti in rapporto alla società, alla famiglia ed ai diritti che ne dovrebbero conseguire.

Ad ogni tematica affrontata corrisponderà la visione di alcuni contenuti video/film o incontri “face to face” con attivisti/e di realtà associazionistiche attive nella battaglia per i diritti Lgbt che introdurranno i temi proposti quotidianamente in modo da facilitare i partecipanti nel confronto e nella condivisione delle loro esperienze, per guardare e guardarsi da un altro punto di vista.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea, programma Erasmus+, ed è stato scritto da 4 giovani soci dell’Arciragazzi Portici che ne hanno curato la stesura e cureranno la moderazione dei tavoli di discussione nonché dell’evento di chiusura. Le giornate saranno aperte da video interviste che i giovani partecipanti hanno effettuato nei loro paesi, compreso il video che i giovani porticesi dell’Arciragazzi hanno girato sul territorio cittadino.
La settimana dello scambio ha avuto il patrocinio del Comune di Portici su proposta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Valentina Maisto e di quello alle Politiche Sociali curato da Raffaele Cuorvo.
L’iniziativa sarà ufficialmente aperta lunedì 22 giugno prossimo presso Villa Savonarola alle ore 10,00.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, vuole suicidarsi con un coltello da cucina: fermata dai poliziotti
SuccessivoPozzuoli Jazz Festival: VI edizione dal 27 giugno al 19 luglio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.