Ritrovato in Campania il primo nido di tartaruga marina /FOTO

tartaruga marina nido (3)Arriva l’estate sule coste del Cilento. Sulle spiagge di Foce Mingardo a Marina di Camerota è stato ritrovato il primo nido della stagione di tartaruga marina, Caretta caretta. Il nido è stato deposto durante la notte e il ritrovamento è avvenuto ad opera di un bagnante che ha assistito all’evento e che ha allertato la Capitaneria di Porto.

Immediato l’intervento dei ricercatori della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, accorsi sul luogo per monitorare lo stato di salute del nido. Presumibilmente la schiusa potrebbe avvenire a metà agosto. Indispensabile, durante le operazioni, il contributo dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessore all’Ambiente, Ciro Troccoli. Il monitoraggio del nido continuerà per tutto il periodo di incubazione, anche grazie al supporto della Rete regionale per il Monitoraggio delle tartarughe marine, coordinata dalla Stazione Zoologica Dohrn.

Le coste del Cilento ogni anno regalano ai bagnanti l’emozione di poter assistere alla nascita dei piccoli di questa particolare specie purtroppo in via di estinzione. Quest’area, infatti, è l’unica del mediterraneo dove la nidificazione ha assunto aspetti piuttosto regolari negli ultimi cinque anni, con una media di due/quattro nidi a stagione. La spiegazione è da ricercarsi probabilmente nel cambiamento climatico. Dall’analisi delle temperature superficiali del mare negli ultimi 150 anni, emerge che l’ultimo lustro è stato fra i più caldi mai registrati (dati 2015 – Stazione Zoologica Anton Dohrn). La testimonianza del riscaldamento globale è data dal fatto che ogni anno il ritrovamento dei nidi avviene sempre con anticipo rispetto alla stagione precedente.

tartaruga marina nido (1) tartaruga marina nido (2)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAngri: minacciato con una lettera anonima il titolare di un bar
SuccessivoAcerra: ripulita dai volontari la pista ciclabile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.