Vincenzo De Luca a Portici: “In 2-3 anni via le ecoballe, no agli inceneritori”

de luca a portici

Il presidente Vincenzo De Luca questa mattina all’istituto Zooprofilattico di Portici per visitare il centro di eccellenza in materia di sicurezza alimentare e annunciare i primi interventi in materia ambientale.

De Luca è stato ricevuto dal sindaco di Portici Nicola Marrone; quest’ultimo ha partecipato al tavolo tecnico col governatore, il commissario dell’istituto Antonio Limone e diversi esperti in materia ambientale.

Subito dopo si è svolta la conferenza stampa in una sala gremita tra giornalisti e ricercatori. Parte dunque da Portici l’impegno per il recupero ambientale della Campania dell’era De Luca.

Per lo smaltimento delle ecoballe dal territorio campano ”non ci sarà nessun inceneritore” ma ”pensiamo ad una soluzione che tenga conto delle risorse disponibili e dei tempi di soluzione dei problemi che devono essere accelerati e della sostenibilità sociale degli interventi”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici.

“Il neo Governatore De Luca prende finalmente di faccia il dramma delle eco balle e della terra dei fuochi – spiegano il Consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e il membro dell’esecutivo regionale dei Verdi Vincenzo Peretti – come annunciato in campagna elettorale e concordato nel patto elettorale con la lista Davvero Verdi.
Quello che Caldoro ha scelto di non fare per 5 anni sarà risolto dal centro sinistra. Anche l’inceneritore a Giugliano tanto voluto dalla giunta del Presidente uscente sarà evitato. Il futuro dello smaltimento dei rifiuti in campania non è l’incenerimento ma il compostaggio e la differenziata. Finalmente ci sarà una svolta sui temi ambientali nella nostra regione dopo 5 anni di disastri, silenzi e cattive gestioni”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense. Giornalismo, Open Data e Big Data: domani lezione con Derrick De Kerckhove
SuccessivoPane cotto con chiodi e legna verniciata, sequestrati 13 forni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.