Il Gazzettino vesuviano | IGV

Piano di Sorrento, il premio “Ricicletta” a Nicola D’Alessandro

Foto Consegna RiciclettaÈ stato premiato ieri mattina, domenica 21 giugno, il cittadino più virtuoso del Comune di Piano di Sorrento nell’ambito della raccolta punti “L’isola ecologia del Tesoro”. Il suo nome è Nicola D’Alessandro. Presso il campo di San Liborio, il Direttore di Penisolaverde, società di servizi a cui è affidata la gestione dei rifiuti sul territorio comunale, Luigi Cuomo ha consegnato al vincitore la “Ricicletta®”, la bicicletta realizzata dal Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) attraverso il riciclo di circa 800 lattine per bevande in alluminio da 33 cl, oggetto che meglio testimonia il valore ambientale del materiale in cui è prodotta, riciclabile al 100% e infinite volte. Nicola D’Alessandro, con la collaborazione della moglie e dell’intera famiglia, ha conferito all’isola ecologica, come utenza domestica, 809,3kg di rifiuti opportunamente differenziati, tra cui 510,1kg in vetro, 166,75kg in carta e cartone, 109,45kg in multimateriale, 1,25kg di metallo, 76lt di olio vegetale, 11,65kg di alluminio, 15 rifiuti ingombranti e 5 rifiuti elettronici (Raee). Durante la mattinata ecologica svolta al campo San Liborio sono stati distribuiti gadget per adulti e bambini, cappelli, salvadanai, adesivi e materiale informativo.

L’iniziativa “L’isola ecologica del Tesoro – Dai peso ai tuoi rifiuti”, giunta al terzo anno di vita, ha visto la partecipazione attiva di quasi il 50% delle famiglie residenti nel Comune di Piano di Sorrento. Nel solo anno 2013-2014 sono state 2298 le famiglie di Piano di Sorrento che hanno conferito almeno una volta al Centro di raccolta con 38,9 tonnellate di carta e cartone, 19t di plastica e lattine, 21,4t di vetro, 6.129 elettrodomestici e 14.000 litri di olio.

Con la consegna della Ricicletta®, che ha visto tra i suoi testimonial anche personaggi dello spettacolo come Jovanotti, Luciana Littizzetto, Ferzan Ozpetek, Raul Bova e Giorgia, il Comune di Piano di Sorrento dà ufficialmente il via alla campagna di sensibilizzazione ecologica che coinvolgerà a più livelli tutte le fasce d’utenza per educare ad una sempre più corretta raccolta differenziata nel rispetto dell’ambiente e per valorizzare l’anima green dei cittadini.

Exit mobile version