Piano di Sorrento, l’Osservatorio sul lavoro potrebbe essere “organo peninsulare”

assicurazione-lavoroSi riuniranno il prossimo 24 giugno i membri dell’Osservatorio per il monitoraggio del lavoro precario ed il contrasto e l’emersione del lavoro non regolare istituito dal Comune di Piano di Sorrento nel 2013. L’organo, che ha ad oggi acquisito ufficialmente le manifestazioni d’interesse all’adesione e all’ampliamento in organo peninsulare da parte dei Comuni di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense, e del Piano Sociale di Zona, discuterà tra gli altri punti all’ordine del giorno, anche della proposta dei Forum dei Giovani della Penisola sorrentina.

«Nonostante non sia giunta alcuna comunicazione ufficiale all’Osservatorio e benché appresa dai giornali la notizia dell’alleanza dei Presidenti su questo fronte ideologico – dichiarano i membri dell’Osservatorio – riteniamo doveroso prendere in considerazione gli intenti espressi e la richiesta avanzata dai Forum. L’utenza giovanile ha sempre rappresentato una categoria in cima alle nostre priorità sin dall’inizio: dai giovani e nelle scuole abbiamo dato il via alla campagna informativa e di sensibilizzazione sul valore e la dignità del lavoro e sempre per le nuove generazioni ci siamo fatti promotori del progetto Garanzia Giovani come opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Nell’invitare tutti i componenti dei rispettivi Consigli giovanili ad un confronto diretto e costruttivo, che rispetti i ruoli e i canali istituzionali e, in essi, l’importanza di un dialogo franco e propositivo, inseriremo l’argomento tra i temi di discussione della prossima riunione interna all’Osservatorio e metteremo senz’altro ai voti la proposta di inserire un membro rappresentativo dei Forum dei Giovani all’interno dell’organo».

Sul tema della partecipazione attiva inoltre l’Osservatorio sul lavoro precisa anche: «Confidiamo che ogni realtà del territorio, in particolare quelle che direttamente aggregano e affiancano i lavoratori, senta il dovere civico di fare la propria parte nella lotta al precariato e nel contrasto al lavoro sommerso. Auspichiamo per esempio ad un contributo significativo da parte di Federalberghi, punto di riferimento per la Penisola sorrentina nel settore portante del turismo, nella persona del suo Presidente Costanzo Iaccarino». Proprio il Presidente della Federalberghi aveva così commentato l’iniziativa dell’istituzione di un Osservatorio del lavoro in zona, quando fu presentato ufficialmente alla cittadinanza, alle autorità e agli studenti: «Sono vicino a tutto quello che può essere importante per il nostro territorio e per il lavoro che manca un po’ dappertutto. Nonostante la Penisola sorrentina viva una situazione meno critica rispetto ad altre zone, dobbiamo essere attenti a tutte le operazioni fattibili per migliorare la situazione e per dare ai giovani sempre più possibilità di inserimento nel tessuto produttivo. Quindi – aveva concluso il Presidente Costanzo Iaccarino in quell’occasione – da parte della Federalberghi esprimo la massima disponibilità e auguro buon lavoro a tutti».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSociale ad Angri, la casa famiglia Villa Rosamunda si trasforma nella Foresta di Sherwood/FOTO
SuccessivoConfcooperative Campania: consiglio regionale a Benevento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.