Dopo il grande successo della passata stagione, “Ricomincio dai libri” è pronta ad immergersi nuovamente tra gli innumerevoli libri, racconti ed eventi che accoglieranno il pubblico degli appassionati. Per l’esattezza lo farà nelle date del 25-26-27 settembre, ancora una volta in quel di San Giorgio a Cremano. Se, però, il debutto dell’unica fiera letteraria del napoletano si è tenuto a Villa Bruno, questa volta sarà Villa Vannucchi il teatro della kermesse.
Solo una delle tante novità che gli organizzatori hanno in serbo per l’evento settembrino. Le associazioni culturali Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole, infatti, sin dall’inizio dell’anno sono all’opera per rendere la prossima fiera all’altezza delle aspettative. A tal proposito hanno pensato di ampliare da due a tre i giorni di svolgimento della manifestazione. Due i motivi principali che hanno portato a questa scelta: venire incontro alle esigenze dei visitatori e permettere loro di avere più tempo a disposizione per non perdersi l’atteso appuntamento; e la possibilità di poter ospitare ancor più protagonisti del mondo letterario e culturale rispetto alla precedente edizione.
Uno dei principali punti di forza di “Ricomincio dai libri” anche quest’anno sarà, infatti, la presenza di scrittori di fama nazionale (e non solo), che presenteranno alcuni dei loro ultimi successi, ma che cercheranno anche di far comprendere ai loro ascoltatori l’importanza della scrittura, il valore dell’espressione del proprio pensiero e le tecniche da loro più utilizzate per catturare l’attenzione del lettore, destinatario ultimo di ogni prova letteraria.
Per la verità si tratta di un percorso già ben avviato grazie ad Rdl Off, il contenitore di eventi (non solo letterari) che sta accompagnando la lunga attesa della fiera e vera e propria tramite serate musicali, incontri di bookmob e soprattutto presentazioni di libri.
Tra gli autori che vi hanno preso parte: Stefano Piedimonte, con “L’assassino non sa scrivere” (Guanda editore); Pino Imperatore e il suo “Capita solo a Napoli” (Mondadori); Gabriele Aprea, con una esilarante lezione di scrittura umoristica partendo da alcuni dei suoi libri, quali “Frammenti di un discorso umoristico” e “Ma che state facendo” ( editi entrambi dalla casa editrice Cento Autori); Vincenzo Russo, con “Una vita fa” (Homo Scrivens); Luigi Antonio Perrotta, con “S-conosciuti” (Edizione Creativa); il collettivo letterario Gruppo9, con il suo nuovo noir “Hyde School”, e Angelo Mascolo, che ha fatto tappa presso la libreria La Bottega delle Parole con il suo primo romanzo, “Il taglio della mezzaluna”.
Solo un assaggio di quanto avverrà alla prossima edizione di “Ricomincio dai libri”, che ha deciso anche per la sua seconda edizione di mantenere l’ingresso in fiera totalmente gratuito.
Michele Di Matteo